Le liste email sono una delle cose più importanti per la tua attività. Quando hai una lista di abbonati coinvolti, non devi dipendere dagli algoritmi dei social media che cambiano sempre per raggiungere il tuo pubblico.

Invece, puoi creare regolarmente campagne email per trasformare i nuovi iscritti in clienti paganti. Uno studio di Campaign Monitor mostra che il 64% delle aziende usa le email per raggiungere i loro clienti.

In questo modo, le aziende possono coinvolgere efficacemente i lead e preparare il loro pubblico per lanci futuri, vendite e altre promozioni. Inoltre, le strategie di email marketing possono aiutare a ridurre i tassi di abbandono del carrello e recuperare le entrate perse.

Però, far crescere la tua lista email non è facile. Avrai bisogno di moduli di iscrizione email che ti permettano di catturare le email di chi visita la tua pagina web.

Per aiutarti a farlo, parleremo dei vantaggi dei moduli di iscrizione email, condivideremo strategie per aumentare le iscrizioni email e ti mostreremo esempi pratici di moduli di iscrizione email super efficaci da usare come ispirazione.

Indice

Perché Dovresti Usare un Modulo di Iscrizione Email

Per cominciare, un modulo ben progettato abbinato a un testo convincente e un posizionamento strategico offre ai visitatori un modo efficiente per iscriversi alla tua lista email.

L’email marketing rimane una strategia di marketing digitale top, rendendo $42 per ogni $1 speso, un ritorno sull’investimento del 4200%. Questo significa che puoi accedere a potenziali fonti di entrate semplicemente avendo un modulo di iscrizione email sul tuo sito web.

Inoltre, quando qualcuno ti dà volontariamente il suo indirizzo email, hai un invito permanente nella sua casella di posta.

Non solo significa che puoi raggiungere persone davvero interessate a ciò che offri, ma significa anche che puoi usare uno degli strumenti di marketing più persuasivi disponibili — le newsletter email.

Secondo il Content Marketing Institute, il 31% dei marketer B2B afferma che le newsletter email sono il modo migliore per coltivare la generazione di lead. Attraverso contenuti costanti e personalizzati, puoi convertire i lead in clienti duraturi.

Infine, moduli di iscrizione email mirati possono aiutarti a segmentare gli abbonati in base a ciò per cui si iscrivono. In questo modo, puoi inviare loro campagne email più rilevanti per i loro interessi e desideri, migliorando i tuoi tassi di apertura, clic e conversione.

Per assicurarti di poter sfruttare ciò che i moduli di iscrizione email hanno da offrire, assicurati di seguire le migliori pratiche elencate di seguito.

Come Aumentare l'Efficacia dei Tuoi Moduli di Iscrizione Email

Anche se aumentare le iscrizioni email può sembrare complicato, puoi far crescere rapidamente la tua lista email e assicurarti che attiri il pubblico previsto con le tattiche giuste.

Ecco 13 ottimi modi per aumentare le iscrizioni email:

  1. Dedica Del Tempo al Design del Modulo
  2. Posiziona i Moduli di Opt-in su Più Pagine
  3. Usa un Testo Convincente
  4. Aggiungi una Scorciatoia al Menu Principale
  5. Usa una Call-to-Action Allettante
  6. Offri Qualcosa in Cambio
  7. Non esagerare con i campi del modulo
  8. Crea una Landing Page
  9. Promuovi la tua lista sui social media
  10. Usa popup con exit-intent
  11. Fai A/B testing sui tuoi moduli
  12. Crea un quiz
  13. Organizza un giveaway

1. Dedica del tempo al design del modulo

Prima di tutto, il design del tuo modulo è importante. Dovrebbe adattarsi al tuo brand ma distinguersi dal resto del sito web per essere facilmente notabile.

Usare i colori secondari della tua palette di brand è un ottimo modo per assicurarti che il design del modulo non si confonda con il resto del sito.

form builder 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 1

2. Metti i moduli di iscrizione su più pagine

Se fai sul serio con la crescita della tua lista email, non puoi aggiungere solo un modulo di iscrizione e aspettarti risultati magici. Invece, dovresti aggiungere moduli a più pagine del tuo sito.

Fizzle consiglia di aggiungere moduli di iscrizione a:

  • Il box in evidenza sulla home page
  • La parte centrale o finale della pagina “Chi siamo”
  • I singoli post del blog
  • La sidebar del blog
  • Il footer del sito
  • Una o più pagine come popup che appaiono dopo che i visitatori passano del tempo sul sito o scorrono verso il basso

Non dimenticare di monitorare i tassi di conversione per ogni modulo online così puoi vedere quali funzionano bene e quali no. Questo ti permette di modificare e ottimizzare dove necessario.

3. Usa un testo accattivante

“Iscriviti alla nostra mailing list” non suona molto eccitante. Invece di un testo generico, usa verbi d’azione e sottolinea i vantaggi di compilare il modulo di iscrizione alla newsletter.

Alcuni esempi includono:

  • “Resta aggiornato sulle ultime novità.”
  • “Ottieni offerte speciali e sconti.”
  • “Non ti invieremo spam.”
  • “Ricevi contenuti esclusivi.”

È ancora meglio se puoi includere quanto spesso possono aspettarsi di ricevere la tua newsletter. Per esempio, aggiungere “settimanale”, “due volte al mese” e simili è un ottimo modo per stabilire l’aspettativa fin dall’inizio.

4. Aggiungi una scorciatoia al menu principale

La barra orizzontale è il tipo più comune di menu di navigazione del sito web. Approfittane includendo una scorciatoia per un modulo di iscrizione email in alto.

Assicurati che si distingua dal resto del menu dandogli un colore di sfondo diverso.

5. Usa una call-to-action accattivante

Anche se progetti un modulo dall’aspetto fantastico e usi un testo convincente, il tuo duro lavoro può andare sprecato usando una call-to-action (CTA) generica come “Invia” o “Iscriviti”.

cta widget 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 2

Invece, sii creativo con le tue CTA e usa un linguaggio orientato all’azione per far sentire i visitatori entusiasti di iscriversi.

Per esempio:

  • Unisciti al club
  • Diventa un VIP/insider
  • Mandami il mio sconto/regalo
  • Ottieni il tuo download
  • Reclama il tuo regalo
  • Scarica la tua copia

Queste CTA sono tutte colloquiali, convincenti e dirette. Incoraggiano i visitatori a iscriversi senza usare un linguaggio generico.

6. Offri qualcosa in cambio

La persona media riceve 121 email al giorno. L’ultima cosa che qualcuno vuole è un’altra email nella sua casella di posta.

Se vuoi aumentare le iscrizioni email sul tuo sito, considera di offrire qualcosa in cambio.

Può essere un lead magnet sotto forma di un aggiornamento di contenuto o una guida gratuita. Può anche essere una sessione di formazione video, una registrazione audio esclusiva o un codice sconto.

La cosa più importante da ricordare è che il lead magnet deve essere correlato a ciò che hai da offrire. Altrimenti, avrai difficoltà a convertire quegli iscritti in clienti paganti.

Consiglio da pro: alcune persone potrebbero cercare di abusare del tuo modulo di iscrizione e usare email non valide o temporanee per iscriversi e ottenere la tua offerta gratuita. Soluzione semplice: usa la verifica email in tempo reale nei tuoi moduli! Verifica le email al momento dell’inserimento e non permettere a nessuna email non valida, usa e getta o digitata male di passare attraverso il tuo modulo.

7. Non esagerare con i campi del modulo

Ehi, senti, anche se un sacco di studi dicono che meno campi hai nei form meglio è, non è proprio così semplice.

Tipo, HubSpot ha scoperto che più campi metti, meno gente si iscrive, ma non è che crolla tutto subito, eh. Dieci campi vanno solo un pelo peggio di uno solo.

Dall’altra parte, uno studio di Unbounce ha fatto vedere che meno campi metti, meno email raccogli.

Quindi, che cavolo significa per te?

Alla fine, dipende da quante info ti servono dai visitatori. Di solito, nome ed email bastano e avanzano. Con due campi soli è una passeggiata iscriversi.

Però, magari a volte ti serve di più. In quel caso, chiediti ‘ste cose:

  • Il form si capisce al volo ed è facile da riempire?
  • I dati che raccogli bastano per trasformare i contatti in clienti?
  • Quello che offri vale più delle info che la gente ti dà?
  • Ogni singolo campo serve davvero a qualcosa?
  • Altri campi ti aiutano davvero a trovare contatti di qualità?

8. Crea una Landing Page

Fai una landing page apposta sul tuo sito per la tua lista email. La landing page deve rendere l’iscrizione alla newsletter un gioco da ragazzi, senza distrazioni.

Puoi farla facilmente con Elementor scegliendo Elementor Canvas come Page Layout.

landing page template1 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 3

Così è anche facile condividerla sui social o metterla come link nella tua bio.

9. Sponsorizza la Tua Lista sui Social

Okay, non puoi mettere un form d’iscrizione direttamente sui social, ma puoi usarli lo stesso per far crescere la tua lista email. Come dicevamo prima, puoi condividere il link alla tua landing page o metterlo nella tua bio.

Puoi anche parlare dei vantaggi che la gente ottiene iscrivendosi alla tua lista per farli cliccare sulla tua landing page.

Un altro modo per promuovere la tua lista è dare un’anteprima delle email che hai mandato, così la gente sa cosa aspettarsi.

Se hai iscritti che hanno risposto alle tue email dicendo cose belle sulla tua newsletter o sulle tue campagne, condividilo come prova social e trasforma i follower in iscritti.

10. Usa i Popup con Exit-Intent

L’exit-intent è una roba che capisce quando la gente sta per lasciare il tuo sito e gli mostra un popup email signup form. Dà ai visitatori un’altra chance di interagire con i tuoi contenuti e li incoraggia a iscriversi anche se non sono pronti a comprare.

popup promotion example1 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 4

Secondo uno studio di RocketFuel, tra il 26 e il 70% dei visitatori se ne va dal tuo sito e non torna più. Un form con tecnologia exit-intent può aiutarti a convertire altri visitatori che stanno per andarsene in iscritti.

11. Fai Split Test dei Tuoi Form

Uno split o A/B test ti fa provare due o più versioni dei tuoi form per vedere quali funzionano meglio. Funziona così, semplicissimo.

Crei versioni diverse del tuo form e imposti uno split test. Una parte dei visitatori vede una versione del form, gli altri vedono le altre versioni.

Quando finisce l’A/B test, sai quale form converte meglio e puoi continuare a mostrare quello al tuo pubblico.

Ricordati che lo split testing non è solo per i form. Puoi fare split test anche delle landing page.

12. Crea un Quiz

Se vuoi un modo coinvolgente per aumentare le iscrizioni, prova a fare un quiz. Secondo Ion Interactive, i contenuti interattivi, tipo i quiz, convertono bene o molto bene il 70% delle volte.

I quiz sono divertenti per i tuoi visitatori perché nessuno resiste alla tentazione di saperne di più su se stesso o di mettere alla prova le proprie conoscenze.

In più, un quiz è un ottimo modo per segmentare il tuo pubblico e creare campagne email super mirate.

13. Organizza un Giveaway

Un giveaway è un altro modo fantastico per aumentare le iscrizioni email. Però, non fare l’errore di offrire un oggetto generico come un iPad per il tuo giveaway. Se lo fai, tutti parteciperanno al tuo giveaway perché vogliono un iPad e non perché sono interessati alle tue offerte.

Invece, offri un prodotto meno costoso o, se vendi servizi, una sessione di consulenza o un servizio di livello base come premio.

Questo assicura che solo le persone che probabilmente compreranno da te partecipino al giveaway. In questo modo, avrai più facilità a convertirli da lead a clienti paganti.

Grandi Esempi di Moduli di Iscrizione Email

Ora che sai come aumentare il tuo tasso di iscrizione email, diamo un’occhiata a quattro esempi efficaci di moduli di iscrizione email. Usali come ispirazione quando progetti il tuo prossimo modulo.

1. Anthropologie

Anthropologie 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 5

Anthropologie ha un semplice modulo di iscrizione email con un campo per l’indirizzo email e un pulsante. Tuttavia, l’intestazione e il sottotitolo chiariscono perché dovresti iscriverti — sarai il primo a sapere dei nuovi prodotti e delle offerte speciali.

Se ami il marchio e vuoi avere la priorità sui contenuti esclusivi e le promozioni, è difficile resistere all’iscrizione alle loro email.

2. Intelligent Change

Intelligent Change 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 6

Intelligent Change è l’azienda dietro Five Minute Journal e Productivity Planner. Il suo modulo di iscrizione è relativamente minimale nel design ma usa un testo potente.

Per cominciare, ti dà un valore immediato e un chiaro beneficio del perché dovresti iscriverti. Dopotutto, chi non vuole una dose di ispirazione nella propria casella di posta?

In secondo luogo, il linguaggio del sottotitolo offre una prova sociale sotto forma di quanti iscritti hanno e ti fa sentire come se ti stessi unendo a un grande, seppur esclusivo, club.

3. West Elm

West Elm 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 7

West Elm è un noto negozio di mobili al dettaglio che ha optato per un modulo popup minimale ma altamente efficace. Il modulo popup ha un’intestazione principale che offre un libro da colorare gratuito e un sottotitolo più piccolo che elabora i vantaggi di un’iscrizione email.

Ciò che rende efficace questo modulo è l’immagine sulla destra che mostra come appare una pagina del libro da colorare, così sai esattamente cosa stai ottenendo.

4. James Clear

James Clear 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 8

James Clear è l’autore del bestseller Atomic Habits. Non appena arrivi sulla sua homepage, noterai un grande titolo che evidenzia il beneficio più significativo del suo libro, accompagnato da un semplice modulo di iscrizione email.

Il modulo ti invita a scaricare gratuitamente il primo capitolo del libro e include un singolo campo per l’indirizzo email.

Questo è un eccellente esempio di un titolo pieno di benefici con un modulo che rimuove l’attrito e rende facile iscriversi alla sua lista come visitatore per la prima volta.

5. BH Cosmetics

bh cosmetics 13 Modi per Aumentare le Iscrizioni Email 9

BH Cosmetics è un popolare marchio di trucco che offre un’ampia gamma di prodotti. Quando visiti il sito web dell’azienda, ti accoglie un grande display con il suo ultimo lancio.

Quando scorri o provi a lasciare il sito web, appare un popup. Il popup offre uno sconto del 10% per l’iscrizione alla lista email dell’azienda, e puoi applicare lo sconto al tuo ordine immediatamente.

L’azienda di cosmetici fa un ottimo lavoro sfruttando al massimo il suo popup di exit-intent.

Fai Crescere la Tua Lista di Iscritti Con Queste Pratiche Efficaci

Ottenere più iscrizioni email per la tua lista ha molti vantaggi. Ti permette di coltivare e coinvolgere gli iscritti per convertirli in clienti paganti per il tuo negozio di ecommerce.

Una lista email attiva è un pubblico target già riscaldato pronto ad acquistare quando lanci un prodotto o un servizio.

Aumentare le iscrizioni email sembra scoraggiante, ma se segui i suggerimenti e le migliori pratiche che abbiamo delineato, sarai sulla buona strada per far crescere la tua lista di iscritti.

Buona fortuna!