Un sito web serve a molti scopi. Puoi pubblicizzare la tua attività. Puoi vendere i tuoi prodotti. O puoi dare lezioni di musica. Non devi nemmeno spendere un sacco di soldi. Puoi trattare il tuo sito web come un’attività secondaria e gestirlo come un hobby.

Ciò non significa che non dovresti pensare a fare profitto. Ci sono un sacco di idee di siti web sempre valide che puoi usare per guadagnare dal tuo sito.

Continua a leggere per saperne di più sulle potenziali idee di siti web che puoi avviare come tua prossima attività secondaria.

Di cosa hai bisogno per iniziare il tuo sito web?

Puoi iniziare a costruire il tuo sito web una volta che hai quanto segue:

  1. Nome di dominio — questo è l’indirizzo online del tuo sito web. Puoi scegliere un nome semplice come iltuonome.com o pensare a un nome di marchio. Un nome di dominio di solito costa meno di 20 euro all’anno.

    Scegli un nome di dominio breve ma incisivo che sia facile da ricordare per i tuoi visitatori.
  2. Web Hosting — Un host web alimenta il tuo sito web e lo collega a Internet. Sono disponibili centinaia di servizi di hosting. Costano da un euro al mese a centinaia di euro al mese.

    Abbiamo compilato un elenco di host consigliati che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
  3. Piattaforma — Le piattaforme di siti web ti aiutano a creare e gestire il tuo sito. Una piattaforma per siti web funge da base su cui puoi costruire il tuo sito senza usare una riga di codice.

    WordPress è l’esempio più popolare. Alimenta più di un terzo di tutti i siti web.
  4. Tema — I temi forniscono il design e la struttura del tuo sito web. Generano un framework generale su cui puoi lavorare per il tuo sito.

    Decidere su un tema può essere difficile. Ci conti sia per il design che per la velocità. E devi assicurarti che sia compatibile con i tuoi plugin.

    Consigliamo Hello per la sua velocità, compatibilità e versatilità.
elementor website builder on wordpress repository 22 idee redditizie di siti web per la tua attività secondaria nel 2025 1
  1. Costruttore di siti web — Un costruttore di siti web ti aiuta a ottimizzare il tuo design e la struttura. I costruttori di siti web di solito hanno interfacce drag-and-drop che puoi usare per costruire il tuo sito senza scrivere una riga di codice.

    Elementor è un’ottima opzione perché avrai più funzionalità di qualsiasi altro costruttore. E non dovrai cercare un plugin ogni volta per ogni funzione di cui hai bisogno.

Ora sai cosa ti serve per iniziare a costruire un sito web. Ma di cosa dovrebbe trattare il tuo sito? Facciamo un brainstorming.

22 Idee Redditizie per Siti Web per il Tuo Progetto Secondario

Diamo un’occhiata a ogni idea una per una:

1. Negozio Ecommerce

Elementor e WooCommerce rendono realtà le idee di siti web ecommerce.

L’ecommerce ha visto una crescita enorme negli ultimi due anni. Adobe prevede che raggiungerà i 4,2 trilioni di dollari a livello globale entro la fine del 2021.

Puoi cogliere questa opportunità impostando il tuo negozio ecommerce con WordPress e WooCommerce. Puoi espandere la tua attività fisica o semplicemente avviare un’attività secondaria.

Non devi superare Amazon. Puoi semplicemente avviarlo per beneficiare di un maggiore controllo e nessuna commissione.

Mentre potresti pensare a negozi ecommerce che vendono prodotti ai clienti, non è solo questo. Puoi concentrarti sul B2B, unirti alla tendenza delle box in abbonamento o guardare alla produzione white label. L’unico limite all’ecommerce è la tua immaginazione.

Puoi vendere articoli fisici che ti piace creare o prodotti digitali come ebook e stampabili per un reddito passivo.

Mentre i costi di avvio varieranno in base alla nicchia che persegui, la maggior parte dei negozi ha bisogno di un sito web e di un modo per raccogliere i pagamenti come WooCommerce.

2. Dropshipping

Il dropshipping è esploso in popolarità grazie ai suoi bassi costi di avvio e alla facilità di ingresso. Dal 2019, è uno dei primi cinque modelli di business online per i negozi che guadagnano oltre 30.000 dollari all’anno.

Puoi vendere prodotti fisici senza dover tenere l’inventario. Ordina i prodotti dopo aver ricevuto il pagamento dai clienti.

Quando inizi, è meglio optare per articoli piccoli e leggeri per minimizzare i costi di spedizione. I prodotti di bellezza come i rulli di giada, il siero di vitamina C e i cerotti per l’acne sono popolari. Anche gli articoli per il fitness come i tappetini yoga e l’abbigliamento sportivo hanno avuto successo.

Hai solo bisogno di un plugin di vendita come WooCommerce e di un fornitore di dropshipping per gestire un sito web di dropshipping.

Assicurati che i tuoi articoli siano approvati per la vendita. I fornitori di pagamenti rifiutano i pagamenti per alcuni integratori e articoli medici.

3. Blog Personale

Il kit di template per blog Magazine di Elementor crea post reattivi e visivamente accattivanti.

Mentre guadagnare dai blog dipende dalla nicchia e dai programmi di affiliazione, i blog rimangono popolari per un motivo. Puoi scrivere un blog su qualsiasi cosa se hai la passione o l’esperienza.

Alcuni blogger scrivono storie personali o aneddoti della propria vita. Alcuni blogger mescolano il loro lavoro professionale con il loro brand e costruiscono un seguito in questo modo. Se non vuoi scrivere della tua vita personale, puoi anche bloggare su un hobby o un interesse che condividi con gli altri.

Con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e argomenti che interessano alle persone, puoi arrivare nelle prime pagine dei motori di ricerca. Puoi quindi guadagnare da programmi pubblicitari come Google Adsense o dal marketing di affiliazione.

Se sviluppi un seguito di fan, puoi anche espandere il tuo blog in un sito web con abbonamento con corsi e ebook. In altre parole, un blog personale ti dà molto spazio per crescere e personalizzare.

4. Sito Web di Consulenza

Mostra i tuoi servizi su un sito web di consulenza.

Se ti piace condividere consigli specifici della tua professione o esperienze del tuo hobby preferito, un sito web di consulenza è una scelta niente male.

Aggiungi un curriculum e metti in risalto le tue conoscenze, così gli altri ti conosceranno e si fideranno di te. Mostra la prova sociale attraverso carousel di testimonianze e casi di studio.

Puoi fare consulenza di persona o online. Oppure puoi offrire contenuti premium sotto forma di corsi self-help o ebook.

Usa pulsanti di pagamento per far pagare i tuoi clienti direttamente sul tuo sito web.

5. Sito web di ricette/cibo

Hai iniziato a cucinare di più dopo la pandemia? Più della metà degli intervistati ha detto di mangiare più spesso a casa dall’inizio della pandemia, e molti hanno intenzione di continuare così.

Un blog di cucina che condivide i tuoi nuovi piatti preferiti e i classici di famiglia è un ottimo modo per connetterti con utenti di tutto il mondo. Oppure puoi sfruttare al massimo la recente tendenza verso un’alimentazione più sana e l’uso maggiore di spezie, e creare il tuo sito web di cibo intorno a queste nicchie.

Puoi guadagnare con programmi di affiliazione di diete specifiche, o puoi fare dropshipping di prodotti per la cucina. Anche un libro di cucina elettronico per integrare il tuo reddito non è da escludere.

Fai foto ispiratrici dei tuoi piatti per distinguerti dagli altri blog. Aggiungi immagini degli ingredienti per dare più valore. E condividi anche video per aiutare i visitatori a replicare le tue ricette.

6. Fotografia

Il widget di portfolio di Elementor ti aiuterà a far risaltare il tuo lavoro.

Se sei un fotografo, un sito web portfolio è una necessità per crescere. Ti aiuta a mostrare il tuo lavoro e a presentarti a potenziali clienti.

Puoi usare il widget di portfolio di Elementor per mostrare le tue abilità creative. Assicurati di includere le tue informazioni di contatto per attirare clienti locali e link ai tuoi social media per guadagnare follower in tutto il mondo.

Puoi anche trattarlo come un lavoro secondario e vendere le tue foto.

Assicurati di includere fotografie di alta qualità, ma considera di aggiungere una filigrana per proteggerle dal furto.

7. Sito web di corsi online/workshop

Se hai esperienza di insegnamento o competenze in una skill molto richiesta, puoi vendere corsi come attività secondaria. Puoi generare un reddito passivo da video pre-registrati. Oppure puoi offrire coaching personalizzato one-on-one.

Un sito web di corsi avrà bisogno di una pagina ‘Chi siamo’, un riassunto per ogni corso offerto, una tabella dei prezzi, e dettagli del servizio di abbonamento che offri.

Potresti anche aver bisogno di attrezzature avanzate a seconda del corso che intendi insegnare. Una buona videocamera e un microfono sono un must per un’esperienza di insegnamento migliore. Considera anche se hai bisogno di un’altra persona per aiutarti con le riprese o le dimostrazioni.

Puoi progettare un sito web di corsi online con quiz, video, servizi di abbonamento e permettere ai clienti di lasciare recensioni.

8. Sito web di incontri

Le persone sono sempre alla ricerca di nuovi modi per connettersi, e un sito di incontri aiuta a raggiungere questo obiettivo. I siti di incontri stanno diventando specifici per nicchia, con utenti che cercano individui con interessi e obiettivi simili.

I siti di incontri sono più facili da creare di quanto pensi. Con Elementor che gestisce il design e un plugin come BuddyPress, puoi facilmente creare un servizio per cui le persone pagheranno per iscriversi.

Puoi specializzarti in un gruppo di interesse specifico o concentrarti sull’offrire match personalizzati.

Dovrai pubblicizzare il tuo servizio per far iscrivere le persone all’inizio. Una volta che il passaparola entrerà in gioco, i tuoi utenti faranno il resto.

9. Sito web di affiliazione

Abbiamo già menzionato il marketing di affiliazione. Ma non deve essere una piccola parte del tuo sito web; può anche essere il focus principale. Molti siti web di marketing di affiliazione di successo promuovono prodotti a una particolare nicchia e guadagnano una commissione su quegli acquisti.

I siti web di affiliazione hanno bisogno di una home page e post sui prodotti affiliati e sui problemi dei potenziali clienti. Per esempio, se ti sei iscritto a un programma di affiliazione per un rivenditore di abbigliamento, pubblica post sulle tue magliette preferite che hanno in vendita.

Aggiungi informazioni preziose e foto di qualità per incoraggiare i visitatori a controllare i tuoi link di affiliazione.

Nei post in cui aggiungi link di affiliazione, menziona esplicitamente che sei un affiliato del programma per evitare di violare le regole e i regolamenti specifici del paese.

10. Podcast

Crea un sito web per il tuo podcast con Elementor.

PwC prevede che i ricavi pubblicitari dei podcast supereranno il miliardo di dollari nel 2021. I podcast coprono centinaia di argomenti e raggiungono milioni di ascoltatori.

Puoi anche tu iniziare un sito web di podcast per condividere la tua esperienza su un argomento rilevante. I generi più popolari includono finanza, true crime, educazione e fiction.

Per iniziare, ti serve un microfono, un computer, degli altoparlanti e un software di editing — magari gratuito come Audacity. Una volta registrato e modificato il tuo show, caricalo su un host come Podbean e distribuisci il tuo show su app popolari come Spotify e Apple Podcasts.

Con il tuo sito web, hai la libertà di monetizzarlo come vuoi. Puoi vendere merchandise e spazi pubblicitari o fare marketing di affiliazione.

Crea una landing page per informare i tuoi visitatori sulla tua nicchia e rispondere alle domande più comuni. Inoltre, puoi aggiungere informazioni di contatto per brand e ascoltatori che vogliono mettersi in contatto con te.

11. Sito Web per la Ricerca di Lavoro

Il mercato del lavoro è stato imprevedibile nell’ultimo anno e non mostra segni di tornare alla normalità.

Hai molta esperienza nella ricerca di lavoro? O possiedi un’azienda e sai cosa cercare in un candidato? Un sito web per la ricerca di lavoro potrebbe essere perfetto per te.

Invece di cercare di competere con le grandi piattaforme, concentrati su industrie e gruppi più piccoli. Puoi trovare molti siti web dedicati ad aiutare particolari categorie di persone in cerca di lavoro. Se hai contatti nell’industria, usali a tuo vantaggio per elencare lavori difficili da trovare.

Dividi la tua pagina dei lavori in più categorie per una navigazione più facile. E copri i requisiti legali per evitare di essere responsabile per candidati in malafede.

12. Sito Web di Recensioni

Ti piace fare shopping? Aiuta altri acquirenti con recensioni dei tuoi prodotti preferiti.

Quasi il 90% degli acquirenti legge una recensione prima di fare un acquisto. Quindi questa è una nicchia molto richiesta.

Concentrati su una o due categorie simili come skincare e make-up o elettronica e giochi per sembrare un esperto. Ogni recensione dovrebbe avere più foto dell’articolo in questione e un feedback onesto che aiuti gli acquirenti.

Oltre alle foto, prova ad aggiungere video alle tue recensioni per distinguerti e attirare traffico. Il 54% dei consumatori vuole vedere più video dai brand. Il vlogging aggiunge un tocco personale che ti connette con il tuo pubblico.

Questa è un’ottima idea per generare entrate dal marketing di affiliazione e dalle entrate pubblicitarie. Inoltre, potresti ricevere alcuni dei tuoi prodotti preferiti gratis da recensire.

13. Blog di Viaggio

Il viaggio è una grande idea per un sito web, che tu ami girare il mondo o sia un esperto di un solo posto.

I blog di viaggio sono pronti per un ritorno in 2025. Val Anthony di Tripadvisor ha menzionato che le prenotazioni di gennaio 2025 sono il doppio dei viaggi prenotati per il resto del 2021.

Mentre i blog di viaggio richiedono investimenti in tempo ed energia, puoi provarli se hai in programma alcuni viaggi. Questo è un ottimo modo per cercare almeno di coprire alcune delle spese di viaggio.

Puoi parlare di nuovi ristoranti che hanno aperto e attrazioni locali che hai visitato o condividere le tue esperienze collettive. Includi molte foto e video per fornire un’esperienza immersiva. Inoltre, espanditi sui social media per ampliare il tuo pubblico.

Puoi anche distinguerti con informazioni aggiornate che tengano conto delle ultime normative post-pandemia. Puoi consigliare ai viaggiatori i modi migliori per adattarsi ai recenti cambiamenti.

Ancora una volta, fai affidamento sul marketing di affiliazione e sugli spazi pubblicitari per il tuo reddito.

14. Sito Web di Coupon

Aiutare gli altri a risparmiare può essere un ottimo modo per guadagnare tu stesso un extra. I siti web di coupon sono popolari grazie ai loro bassi costi di avvio e alla flessibilità. Scegli semplicemente il tipo di settore in cui vuoi lavorare e inizi a cercare affari.

Alcuni trattano direttamente con le aziende, mentre altri lavorano con piattaforme di coupon come Sivan Social per offrire sconti più velocemente. Tu e l’acquirente venite ricompensati per l’acquisto, mentre l’azienda interessata ottiene pubblicità dal tuo sito web.

15. Portfolio di Design

Se preferisci un’attività secondaria online, il design potrebbe essere più adatto al tuo stile. Che tu sia nel web design, nella grafica o nell’UX, un buon portfolio è importante quanto un curriculum in questo campo.

Puoi creare un sito web incentrato sull’arte che mostri il tuo portfolio, venda il tuo lavoro e offra commissioni ai visitatori. Le tue idee di design del sito web possono coprire qualsiasi cosa, dai siti di giochi a quelli di moda, purché metti in evidenza il tuo lavoro e rendi facile ai clienti mettersi in contatto.

Molti designer usano il loro sito web come un’estensione del loro marchio. Se crei lettere disegnate a mano, puoi incorporarle nei menu o nelle intestazioni. Se hai un occhio eccellente per i colori, fai in modo che il tuo sito web lo rifletta.

Mostra la tua creatività con animazioni e un layout unico.

16. Sito Web di Notizie

Ti piace tenerti aggiornato sugli ultimi eventi e storie locali? Avvia un sito web di notizie. Puoi iniziare con solo una home page, informazioni di contatto e un modulo per gli utenti per inviare segnalazioni.

Trova argomenti interessanti che raggiungano un pubblico più ampio. E affermati come una fonte di notizie affidabile per ottenere contenuti regolari inviati dagli utenti.

Puoi guadagnare attraverso le entrate pubblicitarie, o puoi creare contenuti premium basati su abbonamento.

17. Tutorial o Guide Pratiche

I siti web di tutorial aiutano i principianti ad imparare nuove competenze. Se sei bravo in qualcosa, puoi condividere la tua competenza attraverso guide pratiche sul tuo sito web.

Questo tipo di sito web richiede immagini di alta qualità che dettagliano ogni passo del processo. Per un compito complicato, potresti anche aver bisogno di video supplementari. Quindi trarrai vantaggio da una buona fotocamera e un microfono per fornire contenuti di valore.

Puoi vendere i tuoi tutorial in forma scritta o video. Oppure puoi offrirli gratuitamente con entrate pubblicitarie.

Usa i pulsanti di condivisione sui social media per aiutare a diffondere la voce e aumentare la consapevolezza del marchio.

18. Sito Web per Eventi

Ogni evento merita un sito web, che si tratti di un concerto o di una festa di compleanno.

Mentre puoi usare il sito web dell’evento per aiutare con la logistica come gli RSVP, puoi anche guadagnare soldi. Puoi monetizzare il tuo evento vendendo biglietti con un servizio come Ticketleap. Puoi ottenere sponsor, o puoi vendere merchandise dell’evento.

Mettiti in contatto con le sedi locali per vedere se puoi trovare anche un accordo pubblicitario.

La funzionalità è importante. Quindi un conto alla rovescia per preparare i visitatori o una mappa incorporata con le indicazioni fanno molta strada. Per eventi importanti, considera una landing page.

19. Sito Web di Fitness

Sei un istruttore di yoga? O hai una passione per l’allenamento?

Il fitness è sempre un argomento popolare: Il mercato globale del fitness e dei club per la salute ha superato i 96 miliardi di dollari nel 2019.

Puoi provare di tutto, dai video solo per membri a piani di allenamento personalizzati inviati direttamente alla casella di posta del tuo cliente per guadagnare in questa nicchia.

Mentre costruisci un sito web di fitness, assicurati di avere termini e condizioni chiari per evitare responsabilità se qualcuno si fa male seguendo il tuo programma. Rendi i tuoi prezzi facilmente visibili e condividi alcuni video di esempio per aiutare i tuoi clienti a valutare la tua offerta.

Anche le foto del prima e dopo di clienti soddisfatti funzionano bene.

Anche l’industria della perdita di peso e del benessere si adatta bene e offre opportunità di guadagno secondario. Piani dietetici dettagliati o ebook possono aiutarti a comparire rapidamente sui motori di ricerca.

20. Sito Web per Matrimoni

Un sito web per matrimoni può mantenere le cose organizzate e generare un po' di soldi extra.

Un sito web per matrimoni potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a idee di siti web per fare soldi, ma può generare un reddito mentre aiuta le coppie a sposarsi.

Puoi raccomandare locali e servizi di catering per guadagnare qualcosa.

Oppure puoi creare un sito web sui partecipazioni di nozze, la creazione della lista nozze, lo shopping per l’abito, e le feste di addio al celibato e nubilato. Tutti questi offrono programmi di affiliazione e referral per generare entrate.

Puoi anche scrivere un blog sulla pianificazione dei matrimoni e guadagnare con gli spazi pubblicitari e il marketing di affiliazione.

21. Sito Web di Servizi di Consegna

I servizi di consegna stanno andando alla grande mentre il 2021 volge al termine. La consegna di cibo online è quasi raddoppiata dal 2017.

Puoi creare il tuo sito web di consegne per approfittare di questa tendenza.

Definisci la tua area geografica e la tua nicchia e mettiti al lavoro. Man mano che cresci, puoi espanderti semplicemente servendo più regioni.

Mentre la consegna di cibo è la più comune, puoi anche provare altre nicchie come la spesa al supermercato e le commissioni esterne.

Crea sezioni separate per le aziende e i clienti sul tuo sito web. E affronta i loro problemi e dolori attraverso grafiche e post dettagliati.

Mostra le spese di consegna: che sia una percentuale, una tariffa fissa o un preventivo basato sul tempo. Anche i termini di servizio dovrebbero essere visibili per evitare responsabilità.

22. Dog Sitting e Dog Walking

Ami gli animali? Aiuta i proprietari di animali domestici a stare tranquilli guardando i loro cani o altri amici pelosi mentre sono via.

Avere il tuo sito web con testimonianze, prezzi e competenze ti aiuterà a distinguerti dagli altri nella zona. Potresti includere un carosello di foto di te che ti prendi cura degli animali domestici. Inserisci più moduli di contatto e spargi la voce sui social media.

Assicurati di includere eventuali limitazioni che hai per questo servizio, come allergie o un limite di peso per gli animali domestici.

Considerazioni Finali

Fare il primo passo per costruire il tuo sito web può essere spaventoso con tutti i prerequisiti di codifica. Ma con Elementor, puoi lasciar andare queste paure. Devi solo concentrarti sulla costruzione del tuo sito web.

Con Elementor, puoi trasformare le tue attività secondarie in realtà. Puoi monetizzare un hobby come i viaggi o il design, o puoi costruire un’attività completamente nuova con un sito di e-commerce.

Abbozza un’idea e identifica il tipo di sito web che desideri. Usa un kit per sito web preimpostato per risparmiare tempo nella creazione delle pagine e lavorare con un template che si adatta al meglio al tuo modello di business.

Puoi persino realizzare siti di incontri complicati con widget e plugin che si integrano con Elementor.

Passa meno tempo a costruire e più tempo sui contenuti che crei.

Inizia oggi stesso con l’editor intuitivo drag-and-drop di Elementor per creare rapidamente un sito web completamente funzionante.