Introduzione

Dall’ultimo trimestre, Elementor ha continuato a crescere e ha superato il traguardo dei 14 milioni di siti web. Ciò significa che Elementor è utilizzato sull’8,6% di tutti i siti web. Anche la Comunità di Elementor ha continuato a crescere e ha raggiunto oltre 143.3K membri, in gran parte grazie al vostro continuo supporto a Elementor e agli altri utenti.

Nel corso dell’ultimo trimestre, abbiamo anche mantenuto il buon slancio che abbiamo impostato nel 2023, rilasciato una tonnellata di nuove funzionalità per il Plugin, migliorato la nostra soluzione di Hosting e siamo diventati il primo plugin a integrare l’AI nativamente nel suo plugin, per permettervi di elevare i vostri siti web e migliorare il vostro flusso di lavoro.

Elementor 3.14 2023 - Quanto abbiamo fatto e cosa ci aspetta ancora 1

Introduzione di Elementor 3.14

Il mese scorso, Elementor ha introdotto la versione 3.14, che include nuove funzionalità che vi offrono maggiore libertà di design per costruire i vostri siti web, proprio come desiderate. Questa versione includeva il nuovo widget Carousel, che sostituisce efficacemente tutti gli altri widget Carousel aggiunti in precedenza all’Editor, inclusi i widget Immagine, Media, Recensioni, Testimonianze e Diapositive. Con il nuovo widget Carousel, un widget Pro, potete aggiungere qualsiasi widget e contenuto desideriate in qualsiasi scheda del Carousel. Poi potete regolare lo stile e il layout di ogni singola scheda individualmente per creare il Carousel perfetto che corrisponde esattamente al vostro brand.

Elementor 3.14 includeva anche la nuova funzione Static Item Position nel Loop Alternate Template. Con questo aggiornamento, potete iniettare elementi statici all’interno del Loop Grid, per interrompere la query sorgente e promuovere contenuti specifici, come un evento, una vendita speciale e altro ancora.

Questa versione includeva anche una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui maggiori capacità di styling in 6 widget esistenti, una nuova Anteprima degli Stili Globali e la prima fase di Elementor AI per la creazione di immagini. Potete leggere di più su Elementor 3.14 qui.

Hosting 1 2023 - Quanto abbiamo fatto e cosa ci aspetta ancora 2

Nuove Funzionalità di Hosting

Nel corso dell’ultimo trimestre, Elementor ha migliorato la sua soluzione di Hosting e ora è alla pari con altri fornitori di Hosting competitivi. Le funzionalità rilasciate di recente vi offrono maggiore controllo ed efficienza del flusso di lavoro con strumenti potenti, tra cui:

Cloning – duplicare il vostro sito web con un solo clic per creare un modello per futuri siti web senza sforzo. Questa è una funzionalità esclusiva disponibile per i piani di abbonamento superiori – Scale e Grow.

SFTP – gestire i file e le cartelle del vostro sito web utilizzando programmi client come FileZilla sul vostro computer locale per trasferire in modo sicuro file e cartelle tra il vostro computer e il vostro sito web.

phpMyAdmin – accedere al vostro database e gestire elementi come post, utenti, impostazioni, prodotti e altro tramite phpMyAdmin.

Custom Domains – sfruttare la partnership di Elementor con Hover per acquisire un dominio tramite Elementor e Hover, e configurarlo automaticamente sul vostro sito web ospitato da Elementor.

Professional Mailboxes – utilizzare uno dei partner di Elementor come Zoho, Google o Microsoft per ottenere indirizzi email personalizzati che aumentano la vostra credibilità e costruiscono fiducia con i visitatori del vostro sito web.

Potete leggere di più sulle nuove funzionalità di Hosting qui.

Inoltre, durante l’evento Roadmap, abbiamo rivelato una serie di nuove funzionalità e miglioramenti previsti in Elementor Hosting. Questi aggiornamenti includono uno strumento di Migrazione, per migrare automaticamente il vostro sito web a Elementor senza sforzo, oltre a ulteriori miglioramenti delle prestazioni. Questi aggiornamenti renderanno Elementor Hosting la migliore soluzione di hosting per i siti web Elementor.

Q3 Product Roadmap 2023 - Quanto abbiamo fatto e cosa ci aspetta ancora 3

Roadmap del Prodotto Plugin Q3

Il prossimo trimestre include una serie di funzionalità entusiasmanti e molto attese da un lato, e dall’altro si pone come obiettivo di portare molte delle funzionalità nella pagina delle Funzionalità a maturità.

Elementor 3.15, già disponibile come versione beta e pianificata per essere rilasciata tra poche settimane, include le funzionalità #2 e #6 più richieste su GitHub – rispettivamente il Nested Accordion e il Loop Grid Taxonomy Filter. Questa versione include anche maggiori capacità di styling per le funzionalità Carousel e Loop Carousel, offrendovi maggiore flessibilità sull’aspetto del vostro sito web. Le funzionalità aggiuntive pianificate per il prossimo trimestre includono miglioramenti al Loop Builder, al Mega Menu e altro ancora.

Dall’altro lato, ci concentreremo anche sul portare molte delle funzionalità che non sono attivate di default a maturità, e attivarle su nuovi siti web. Queste includono il Container, Nested Elements e altro.

Le funzionalità possono essere disattivate di default per una serie di motivi, possono essere sperimentali e richiedere ulteriori test, o possono richiedere una curva di apprendimento significativa e un adattamento per voi, e vogliamo darvi il potere di decidere quando siete pronti ad attivarle sul vostro sito web.

Molte delle funzionalità rilasciate nel 2023 dipendono dalla funzionalità Container, che è disattivata di default, inclusi il Menu, le nuove Schede, il Carousel e il prossimo widget Accordion tra gli altri. Il motivo per cui è stata disattivata è perché questa è una transizione complessa che prendiamo seriamente. Mentre i Container sono considerati stabili, e potete usarli con fiducia sul vostro sito web, volevamo assicurarci di avere tutte le risorse disponibili per rendere la transizione il più fluida possibile.

Attivare queste funzionalità di default sui nuovi siti web ti permetterà di godere di molte delle nuove capacità introdotte quest’anno, consentendoci anche di portare avanti ulteriori capacità innovative.

Elementor AI 2023 - Quanto abbiamo fatto e cosa ci aspetta ancora 4

Potenzia la tua Creazione Web con Elementor AI

Elementor è stato il primo plugin a introdurre l’IA nativamente come parte del flusso di lavoro per la creazione di siti web. Avendo identificato una serie di casi d’uso durante il processo di creazione, Elementor ha iniziato a incorporare l’IA in diverse aree per migliorare il tuo flusso di lavoro.

Crea testi originali – ogni campo di testo nell’Editor ha ricevuto la nuova icona AI, permettendoti di creare testi originali, tradurli in qualsiasi lingua, cambiarne il tono o rendere il tuo testo più breve o più lungo. In questo modo, puoi creare più contenuti per il tuo sito web, assicurandoti che siano in linea con il tuo brand.

Scrivi codice – utilizzando Elementor AI, puoi anche creare Custom CSS, Custom Code, frammenti di HTML e JavaScript fornendo una descrizione del codice che vuoi scrivere, lasciando che Elementor AI faccia il lavoro pesante.

Genera immagini uniche o migliora quelle esistenti – Elementor AI ha recentemente aggiunto la capacità di generare immagini fornendo una descrizione testuale. Come parte di questa capacità, puoi anche espandere le immagini, migliorarne la risoluzione, creare variazioni o applicare l’IA generativa. A partire da Elementor 3.15, potrai anche rimuovere o sostituire lo sfondo di un’immagine sul tuo sito web.

Per trarre ispirazione e vedere alcuni casi d’uso per cui puoi utilizzare Elementor AI sul tuo sito web, visita la Prompts Library.

Riepilogo della Roadmap di Elementor Q3-2023

Nel corso del 2023, e durante l’ultimo trimestre, Elementor ha mantenuto il suo forte slancio, offrendo una serie di funzionalità innovative per migliorare i suoi vari prodotti – Plugin, Hosting e IA integrata nativamente. Mentre Elementor continua a evolversi e innovare, rimane fedele alla sua missione di permetterti di creare siti web eccezionali.

Durante l’Evento Roadmap abbiamo presentato video e panoramiche dettagliate di alcune delle funzionalità recentemente introdotte, questi video sono sia informativi che ispiratori. Puoi guardare la replica dell’Evento Roadmap per rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi.

Ti invitiamo anche a visitare la nostra pagina Roadmap (www.elementor.com/roadmap) per vedere cosa sta arrivando, fare richieste di funzionalità o votare le richieste di funzionalità esistenti (attraverso la nostra area GitHub Feature Request).

Molte nuove ed entusiasmanti funzionalità stanno arrivando, facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.