Questa versione introduce il Gestore degli Elementi, che ti permette di disabilitare i widget non utilizzati per semplificare il tuo Editor e migliorarne le prestazioni. Puoi anche migliorare l’esperienza dei visitatori abilitando la selezione multipla nei Filtri di Tassonomia e aggiungendo messaggi di stato vuoto nelle liste a griglia. Inoltre, i file inviati tramite moduli possono ora essere inviati via email come allegati.

Elements Manager Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 1

Disabilita Widget con il Gestore degli Elementi

Il nuovo Gestore degli Elementi ti permette di personalizzare il tuo pannello dei widget disabilitando i widget che non usi. Disabilitare i widget renderà il tuo spazio di lavoro più semplice e contribuirà a un Editor più leggero ed efficiente.

Il Gestore degli Elementi è uno strumento potente, e disabilitare i widget li rimuoverà dal tuo pannello dei widget e dal sito. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare il pulsante “Scansiona Utilizzo” per assicurarti di non rimuovere un widget già utilizzato nel tuo sito web.

Per trovare facilmente i widget non utilizzati, il Gestore degli Elementi fornisce una panoramica di tutti i widget, che puoi cercare per nome e filtrare per frequenza di utilizzo o origine del plugin (Elementor, Elementor Pro o di terze parti). Questa funzione è particolarmente utile per creare uno spazio di lavoro più focalizzato e snello per i tuoi clienti, poiché puoi disabilitare i widget non utilizzati per semplificare il loro flusso di lavoro.

Per utilizzare il Gestore degli Elementi, vai alla scheda Elementor nella Dashboard di WordPress.

Taxonomy filter Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 2

[Pro] Filtro di Tassonomia Avanzato con Selezione Multipla

Elementor 3.18 espande il Filtro di Tassonomia con capacità di selezione multipla. Questa funzionalità consente ai visitatori di filtrare le liste in base a più categorie o tag dallo stesso filtro di tassonomia. Ad esempio, se hai un sito di abbigliamento, un visitatore può ora selezionare sia gli articoli “in saldo” che quelli “retrò”.

Puoi anche personalizzare la logica del filtro per utilizzare condizioni “e” o “o”. Ad esempio, su un sito di abbigliamento, se imposti la selezione multipla su “e” gli utenti possono filtrare i prodotti che sono sia “in saldo” che “retrò”. In alternativa, se imposti il controllo della selezione multipla su “o”, la Griglia a Loop mostrerà gli articoli che sono “in saldo” o “retrò”.

Loop Builder Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 3

[Pro] Implementa Stati Vuoti per le Griglie a Loop

Migliora l’esperienza dei tuoi visitatori con messaggi di stato vuoto personalizzabili nelle Griglie a Loop. Puoi utilizzare questi messaggi per informare i tuoi visitatori quando non ci sono post o prodotti da visualizzare. Assicurati che i tuoi messaggi di stato vuoto siano in linea con il tuo brand scrivendo un messaggio personalizzato e utilizzando le opzioni di stile di Elementor, inclusi tipografia, colore, bordo e altro. Questa funzione è completamente compatibile con il Filtro di Tassonomia, quindi il tuo sito rimarrà coinvolgente e informativo, anche quando i risultati di ricerca sono vuoti.

Form Submission Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 4

[Pro] Ricevi File Inviati tramite Moduli come Allegati

Questa versione ti permette di ricevere file inviati tramite moduli come allegati email. Questo riduce il carico di archiviazione sul server del tuo sito e ti offre maggiore flessibilità nella gestione delle sottomissioni dei moduli.

Quando imposti il campo di caricamento file su “Invia come allegato”, i file non appariranno nella tua pagina delle sottomissioni perché non sono memorizzati sul server del tuo sito. Se vuoi ricevere i file come allegati nella tua casella di posta e trovarli nella pagina delle sottomissioni, scegli “Invia come entrambi”. Questo memorizzerà anche i file inviati sul tuo server.

Frontend Performance Improvements Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 5

Miglioramenti delle Prestazioni

Elementor 3.18 migliora il Time To First Byte (TTFB) del tuo sito del 3-5% in media. Questo miglioramento è ottenuto cambiando il processo di rendering dei controlli utilizzato per visualizzare i widget nel frontend. Rendendo questi controlli in modo diverso, il tempo computazionale sul server è ridotto, con effetti positivi sul TTFB.

Accessiblitiy improvements Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 6

Miglioramenti all’Accessibilità

Questa versione apporta ulteriori miglioramenti nel campo dell’accessibilità affinché i siti web costruiti con Elementor siano inclusivi per tutti i tuoi potenziali visitatori. In 3.18, puoi controllare i tag HTML delle intestazioni sul Widget Playlist Video, facilitando il controllo sulla struttura delle intestazioni della pagina. Il Widget Barra di Progresso ha anche ricevuto un tag “id” per ogni titolo, permettendo ai lettori di schermo di annunciarli.

Questa versione fornisce anche involucri semantici al Widget Modulo di Ricerca e al Filtro di Tassonomia. Inoltre, è più facile cliccare sugli elementi come parte del Menu e della messa a fuoco dell’Accordion. Per maggiori informazioni sui cambiamenti di accessibilità visita il Blog degli Sviluppatori.

Additional Updates Novità in Elementor 3.18: Gestore degli Elementi, Filtri di Tassonomia con Capacità di Selezione Multipla e Altro 7

Aggiornamenti Aggiuntivi

  • L’esperimento “Guida Stile Globale”, che mostra un’anteprima live delle modifiche ai colori e ai font globali, è stato aggiornato a una funzione stabile.
  • Le funzionalità “Ottimizza Caricamento Immagini” e “Ottimizzazione Caricamento Gutenberg”, che erano precedentemente attive solo per i nuovi siti web, sono ora attive di default per i siti web esistenti.
  • La funzionalità “Icone Font Inline”, che era precedentemente inattiva di default, è ora attiva di default sui nuovi siti web.

Aggiorna a 3.18 per Disabilitare i Widget Non Utilizzati con il Gestore degli Elementi, Creare Liste Coinvolgenti e Altro

Elementor 3.18 viene fornito con una varietà di nuove funzionalità progettate per migliorare il tuo flusso di lavoro e l’esperienza dei tuoi visitatori. Il Gestore degli Elementi ti dà il potere di personalizzare il tuo spazio di lavoro e migliorare le prestazioni dell’Editor disabilitando i widget non utilizzati.

Il Filtro Tassonomia è stato aggiornato con nuove capacità di selezione multipla. Questo ti permette di creare elenchi più coinvolgenti dando ai visitatori la possibilità di selezionare più categorie o tag contemporaneamente. Puoi anche creare messaggi personalizzati per lo stato vuoto che verranno visualizzati quando non ci sono prodotti o post da mostrare. Infine, ora hai più controllo sulla presentazione dei file tramite moduli.

Facci sapere cosa ne pensi di queste nuove funzionalità e come pensi di utilizzarle nel tuo prossimo progetto!