Indice dei Contenuti
La tua attività di web design è esattamente questo — un’attività. Lavori con i clienti non solo per soddisfazione intellettuale e creativa, ma anche per guadagnare denaro. Tuttavia, stabilire i prezzi dei tuoi servizi può essere complicato.
Fortunatamente, per quanto il pricing sia un’arte, c’è anche una certa scienza dietro.
Trovare il tuo punto ideale può richiedere tempo.
Tuttavia, comprendere gli elementi più importanti da considerare può aiutarti a garantire un profitto sano dai tuoi servizi.
Ecco perché abbiamo messo insieme alcune linee guida sui prezzi del web design per iniziare.
In questa guida ai prezzi del web design, ti aiuteremo a decidere quanto far pagare per i tuoi progetti di design e a comprendere i fattori più importanti da considerare.
Esamineremo anche i diversi formati per addebitare ai clienti.
Immergiamoci!
Indice dei Contenuti
- I Costi Medi per la Costruzione di un Sito Web
- 7 Fattori che Influenzano Come Prezzi i Servizi di Web Design
- Come Far Pagare i Clienti per i Tuoi Servizi di Web Design
- Quanto Far Pagare per il Design di un Sito Web?
- Quali Servizi di Web Design Non Dovresti Far Pagare?
- Prezzi Adeguati per i Tuoi Servizi di Web Design
I Costi Medi per la Costruzione di un Sito Web (E Perché Sono Importanti per i Tuoi Prezzi)
Il budget assegnato a un progetto di web design ha un’influenza significativa sul prodotto finale. Può facilitare o ostacolare le funzionalità e le caratteristiche che includi, così come il tempo che puoi dedicare al design e all’Esperienza Utente (UX).
Come web designer, è fondamentale stabilire i tuoi prezzi per assicurarti di essere adeguatamente compensato per il tempo e il denaro speso sui progetti. Se le tue tariffe sono troppo basse, potresti non ottenere un profitto. Se le tue tariffe sono troppo alte, potresti perdere clienti a favore dei concorrenti.
Sapere quanto far pagare per un sito web può essere difficile anche a causa della sua scalabilità. Ad esempio, i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) fai-da-te o i diversi costruttori di siti web consentono agli utenti di assemblare un sito per poche decine di dollari al mese.
Tuttavia, i freelance con buone competenze progettare un sito WordPress da zero potrebbe costare tra i 500 e i 10.000 dollari. Le agenzie potrebbero far pagare ancora di più.
I costi minimi richiesti per costruire un sito web sono l’hosting e un nome di dominio. Poi ci sono plugin e temi premium, funzionalità di manutenzione e sicurezza, e così via. La vasta gamma di costi per il design di siti web può rendere difficile decidere quanto far pagare.
7 Fattori che Influenzano Come Prezzi i Tuoi Servizi di Web Design
Non c’è una risposta semplice a quanto dovresti far pagare per i tuoi servizi di web design.
Tuttavia, ci sono alcuni fattori chiave che possono aiutarti a guidare la tua decisione.
Diamo un’occhiata a sette!
1. Il Tuo Livello di Competenza o Esperienza
È intelligente considerare la ricchezza di esperienza che porti a un progetto quando stai mettendo insieme i costi di un sito web.
Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, il compenso per i professionisti dello sviluppo web varia da 39.550 a 142.080 dollari.
Questa variazione dipende in gran parte da fattori come certificazioni e livello di esperienza.
Più sofisticate e specializzate sono le tue competenze, più i clienti saranno disposti a pagare.
Man mano che la tua esperienza e le tue competenze migliorano, puoi adeguare le tue tariffe di conseguenza.
Avere un portfolio dimostrato di lavori di web design di qualità potrebbe aiutare a giustificare tariffe più alte e convincere i clienti che puoi soddisfare o superare le loro aspettative.
Se stai cercando una fascia di prezzo approssimativa da cui partire, considera di ricercare quanto fanno pagare altri sviluppatori al tuo livello di esperienza.
2. Il Tipo di Siti Web che Progetti
Il tipo di siti web che progetti può influenzare i tuoi prezzi. Ad esempio, ci vuole molto meno lavoro per creare un sito web personale rispetto alla costruzione di un sito web aziendale, come una piattaforma di e-commerce a livello aziendale.
Alcune funzionalità e caratteristiche, come i sistemi di pagamento integrati e le funzioni del carrello, richiedono semplicemente più tempo per essere create e implementate. Inoltre, il tipo di clienti che cercano siti web complessi e personalizzati di solito hanno budget più elevati.
Ovviamente, vorrai anche considerare le tue competenze e il tipo di lavoro che puoi fare per un cliente. Se sei agli inizi e puoi solo mettere insieme l’essenziale, questo influenzerà quanto puoi addebitare.
3. La tua nicchia
Nello stesso modo del tipo di siti web che progetti è la nicchia in cui ti specializzi. Alcune industrie hanno clienti che tendono ad avere un budget limitato. Ad esempio, la nicchia della finanza personale è probabilmente composta da clienti che sono principalmente concentrati sul risparmio di denaro e sull’ottenere le migliori offerte. Questo può rendere difficile ottenere molti clienti con tariffe eccezionalmente elevate.
Potrebbe essere intelligente iniziare in nicchie più piccole dove non affronterai molta concorrenza e potrai distinguerti facilmente.
Questo potrebbe anche rendere più facile trovare lavoro attraverso il passaparola.
Tuttavia, se le tariffe di pagamento sono basse, potresti considerare di passare ad altro una volta che hai accumulato un po’ di esperienza che puoi sfruttare.
4. L'ambito e la dimensione del progetto
L’ambito di un progetto gioca un ruolo fondamentale nella determinazione dei prezzi per la progettazione web. Se stai progettando un sito web personalizzato da zero, puoi addebitare significativamente di più rispetto a se stai semplicemente aggiornando uno esistente.
È anche importante ricordare che alcuni clienti possono suggerire modifiche che aumentano gradualmente l’ambito di un progetto.
Se vieni pagato all’ora, questo potrebbe non essere un problema.
Tuttavia, se stai addebitando una tariffa fissa, vorrai includere i costi delle potenziali revisioni e richieste nel prezzo.
Ecco perché è meglio avere i dettagli dell’ambito del progetto definiti in anticipo in un contratto scritto.
5. Le caratteristiche richieste
In generale, più intricate e complesse sono le caratteristiche richieste dal tuo cliente per la progettazione web, più alte potrai impostare le tue tariffe.
Come abbiamo già accennato, alcuni tipi di siti web possono richiedere caratteristiche e soluzioni specifiche.
Ad esempio, se un proprietario di un’attività online vuole che tu costruisca il suo sito web, puoi aspettarti che avrà bisogno di gateway di pagamento, pagine prodotto e forse anche la capacità di servire categorie specifiche di clienti in modo diverso, come gli acquirenti all’ingrosso.
Dovrai addebitare al tuo cliente in base alla quantità di lavoro richiesta, specialmente se comporta la progettazione di soluzioni personalizzate.
Questo per tenere conto non solo del tempo che trascorri configurando e configurando le funzionalità e le funzionalità avanzate, ma anche del costo di eventuali strumenti o plugin che devi acquistare per farlo.
6. Tariffe di mercato prevalenti
Un modo per capire quanto puoi addebitare, o quanto possono gestire i potenziali clienti, è notare come i tuoi colleghi prezzano il loro lavoro.
Potresti andare su mercati freelance come Fiverr o Upwork.
In generale, vorrai considerare:
- Tipo di servizi offerti
- Nicchia e clientela della progettazione web
- Strumenti e tecnologie
- Posizione del freelance
Tutti questi e altri fattori possono portare a sfumature nei metodi di determinazione dei prezzi.
Vorrai assicurarti che, mentre usi le tariffe prevalenti come riferimento, stai anche lavorando per impostare prezzi che funzionano per te.
7. Il valore del tuo lavoro per l'attività del cliente
Addebitare in base alla quantità di valore che stai dando al tuo cliente è probabilmente il modo migliore per prezzare i tuoi servizi. È una cosa progettare un nuovo sito web che sembra fantastico. Tuttavia, i tuoi servizi sono tanto più preziosi se sei anche in grado di costruire un sito che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi aziendali.
Commercializzare i tuoi servizi come un ritorno sull’investimento (ROI) continuo piuttosto che una spesa una tantum può aiutarti a guadagnare di più rispetto a se addebitassi all’ora o utilizzassi una tariffa fissa.
Ad esempio, se il tuo design aumenterà le entrate dalle vendite dirette, potresti addebitare una percentuale del profitto totale stimato.
Potrebbe anche essere utile addebitare ai tuoi clienti in base alla scala della loro attività.
Ad esempio, le imprese globali saranno generalmente meglio posizionate rispetto ai piccoli imprenditori per pagare tariffe competitive.
Infine, dovresti considerare di vendere i tuoi servizi in altre aree come la ricerca degli utenti, il marketing dei contenuti e altro ancora. Potresti anche offrire di configurare e gestire il monitoraggio delle prestazioni utilizzando strumenti come Google Analytics.
Come Addebitare ai Clienti per i Tuoi Servizi di Progettazione Web
Oltre a capire cosa addebitare ai clienti di progettazione web, devi anche decidere come addebitare loro.
Ci sono diversi metodi, con i più comuni che sono:
- Tariffe orarie. Addebitare a ore significa semplicemente fatturare per il numero totale di ore lavorate.
Poiché la maggior parte dei clienti si aspetta questo, può essere la tua migliore opzione quando stai iniziando.
Ti aiuta anche a capire meglio quanto tempo ti richiede ogni tipo di progetto. - Tariffe fisse. Le tariffe fisse consentono a entrambe le parti di concentrarsi sul valore finale del deliverable.
Tuttavia, c’è il rischio di sottovalutare quanto tempo e sforzo sarà necessario dedicare a un progetto per soddisfare il cliente. - Tariffe mensili. Questo è fondamentalmente addebitare tariffe fisse per lavori ricorrenti.
Se le tue competenze e il tuo programma lo permettono, è un modo efficace per guadagnare ritenute offrendo servizi extra come manutenzione del sito web, copywriting e ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), gestione dell’hosting e altro.
Vale la pena notare che man mano che la tua esperienza e efficienza crescono, a un certo punto, addebitare a ore potrebbe significare fare il doppio del lavoro per la stessa paga di quando hai iniziato.
Fortunatamente, puoi sempre passare a un altro metodo di prezzo se quello attuale non funziona.
La Guida Completa ai Prezzi del Web Design: Quanto Addebitare per un Sito Web
Lo stipendio pone il salario orario in un intervallo tra $28 e $34, una media tipica per un freelancer qualificato è stimata a $75. Ovviamente, questo varia in base a molteplici fattori come la tempistica del progetto, la difficoltà e persino la tua posizione.
Inoltre, i progetti a lungo termine possono utilizzare tariffe orarie più basse.
Potresti anche considerare di impostare le tue tariffe orarie in base a tariffe fisse comunemente utilizzate.
Secondo 99designs, i freelance designer web addebitano tra $500 e $5,000 e oltre per progetto.
Ad esempio, quando costruisci landing page, potresti scegliere di addebitare ai tuoi clienti la fascia bassa di quella gamma, mentre le tue tariffe medie per siti web completi possono arrivare fino a circa $6,000 e oltre.
Progetti specializzati come siti di e-commerce, che spesso richiedono gateway di pagamento, gestione dell’inventario e altro, possono costare ancora di più.
Quali Servizi di Web Design Non Dovresti Addebitare?
Come proprietario di un’azienda, sapere cosa e come addebitare per i tuoi servizi è fondamentale per la sostenibilità.
Tuttavia, è anche importante sapere quando non fatturare i clienti.
In altre parole, a volte può essere appropriato offrire servizi gratuiti o complementari.
Ad esempio, quando sei incaricato di costruire un sito web per un cliente, è solitamente implicito che consegnerai un prodotto reattivo. Potresti anche decidere di addebitare meno (o per niente) quando stai per riutilizzare parte del tuo lavoro passato da un progetto simile.
Inoltre, se stai lavorando per un cliente grande e di lunga data che ha bisogno di una soluzione che puoi mettere insieme rapidamente utilizzando uno strumento come un CMS, potresti decidere di offrirlo ‘gratuitamente’. In qualche modo, i servizi complementari possono essere considerati un modo per mostrare apprezzamento, motivo per cui molte aziende spesso offrono regali di fine anno ai clienti fedeli.
Prezzi Adeguati per i Tuoi Servizi di Web Design
Imparare a prezzare i tuoi servizi di web design può richiedere del tempo, ma ne vale la pena.
Le tue tariffe determinano il tipo di clienti che attrai, la qualità del lavoro che puoi produrre e altro ancora.
Inoltre, come proprietario di un’azienda, le tariffe che comandi sono un’importante metrica per il successo e la sostenibilità.
In questo articolo, abbiamo discusso sette fattori chiave che influenzeranno come prezzare i tuoi servizi di web design, come il tuo livello di competenza, l’ambito del progetto e le tariffe di mercato prevalenti.
Una volta che hai capito quale prezzo addebitare per un sito web, puoi anche scegliere come addebitare i clienti, che si tratti di tariffe orarie, tariffe fisse o tariffe mensili.
Qual è stato il modo più efficace che hai trovato per addebitare i clienti per i tuoi servizi di web design?
Condividilo con noi nella sezione commenti qui sotto!
Cerchi contenuti freschi?
Ricevi articoli e approfondimenti dalla nostra newsletter settimanale.
Inserendo la tua email, accetti di ricevere email da Elementor, incluse email di marketing, e accetti i nostri Termini e Condizioni e la Politica sulla Privacy