Help Center / Senza categoria / Backup del tuo sito web

Backup del tuo sito web

Ultimo aggiornamento: Febbraio 9, 2025

È sempre una buona idea conservare un backup, o diversi backup, del tuo sito web. Questo è particolarmente importante quando si risolvono problemi sul sito, poiché il team di supporto potrebbe aver bisogno di apportare modifiche che potrebbero influire sul contenuto del sito. Questo è il motivo per cui il nostro team CX ti chiederà sempre di eseguire il backup del tuo sito prima di iniziare a lavorarci.

Ci sono diversi modi per eseguire il backup del tuo sito, come discusso di seguito. 

Warning
Indipendentemente dal sistema di backup utilizzato, è necessario testare il backup utilizzando un sito di staging per assicurarsi che sia affidabile e che abbia conservato tutti i contenuti del sito. Puoi saperne di più sui siti di staging da questi articoli del blog:

Gestione dei backup del sito web sui siti Elementor Host

Elementor Host è dotato di un proprio sistema di backup, che consente di eseguire il backup del sito in modo rapido e semplice. Per informazioni su come eseguire il backup del tuo sito Elementor Host, consulta Eseguire il backup del tuo sito Elementor Host.

Note
Puoi anche scaricare una copia di qualsiasi backup. Per i dettagli, consulta Gestire i backup di Elementor Host.
Tip
Si consiglia vivamente di scaricare regolarmente un backup del sito per evitare qualsiasi perdita di dati.
Note
Verifica il tuo piano di hosting per eventuali restrizioni sul numero di backup che puoi archiviare e per quanto tempo vengono conservati.

Utilizza il sistema di backup della tua società di hosting

Molte società di hosting hanno i propri sistemi di backup. Questi si trovano solitamente nella dashboard del tuo sito web. Consulta la documentazione della tua società di hosting per i dettagli sul backup del tuo sito.

Backup del tuo sito utilizzando cPanel

I siti ospitati sono spesso controllati con cPanel. Questo è un pannello di controllo basato sul web che aiuta con la gestione del tuo sito web e del server fornendo un’interfaccia grafica e strumenti di automazione.

Per eseguire il backup del tuo sito utilizzando cPanel:

  1. Accedi al tuo provider di hosting.
  2. Apri cPanel
  3. Vai alla sezione File.
  4. Clicca su scarica un backup completo dell’account.
  5. Inserisci il tuo indirizzo email.
  6. Clicca su Genera backup. Lascia cPanel aperto.
  7. Quando il backup è completo, viene inviato un messaggio al tuo indirizzo email.
  8. Torna a cPanel e clicca sul nome del file.

Il file viene scaricato sul tuo computer.

Utilizzo di un plugin di backup

Il repository di WordPress contiene una serie di plugin affidabili che possono essere utilizzati per eseguire il backup del tuo sito. Cerca nel repository i plugin e trovane uno adatto alle tue esigenze. In generale, è meglio utilizzare plugin che hanno un gran numero di installazioni e sono stati aggiornati di recente. Questo di solito indica un plugin di alta qualità e ben supportato.
Per ulteriori informazioni sulla ricerca e l’installazione di plugin di WordPress, consulta Installare plugin di WordPress.

In questa pagina

Condividi questo articolo

Hosted with