Il content marketing si presenta in tutte le forme e dimensioni e, purtroppo, la frase content marketing stessa è una combinazione delle due parole più onnipresenti nel digitale. I contenuti sono ovunque, e così il marketing. Detto questo, il content marketing è ancora tre volte più efficace in termini di costi per la generazione di lead rispetto alla ricerca a pagamento. È la transizione naturale dal pagare per l’attenzione di qualcuno all’attirare organicamente il tuo pubblico.

E no, il content marketing non è solo una strategia SEO. Mentre dominare i risultati di ricerca è senza dubbio un canale di marketing redditizio, il content marketing spazia dalle riviste alle serie video e ai podcast. 

Se stai leggendo questo, probabilmente sei un marketer in cerca di ispirazione con idee fresche per il 2025. La buona notizia è che tutti questi canali sono stati esplorati prima. Non esiste un mezzo magico in cui puoi versare migliaia di euro per generare lead a basso costo. Se qualcuno ti ha venduto questo sogno, molto probabilmente rimarrai davvero deluso.

Quello che vorrei evidenziare qui è come avere successo in ogni singolo mezzo intrattenendo, ispirando, educando, connettendo e deliziando il tuo pubblico. Ecco le campagne di content marketing che ti ispireranno sicuramente quest’anno e oltre. 

Cominciamo.

Robinhood Bites: Newsletter via Email Fatta Bene

robinhood snacks newsletter 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 1

Robinhood

La valutazione di 75 milioni di dollari di Morning Brew ha cambiato per sempre la visione di internet sulle newsletter. In un mondo dove il traffico organico sulle piattaforme di social media è vicino allo zero, l’email è diventato l’unico canale dove puoi veramente possedere il tuo pubblico. La newsletter quotidiana di Morning Brew ha preso d’assalto il mondo del marketing. Robinhood Bites è una newsletter nata dalla rinascita dell’email.

Robinhood Bites è una newsletter quotidiana della piattaforma di trading azionario che fornisce notizie finanziarie veloci e digeribili, che richiedono solo pochi minuti per essere lette. La newsletter è un perfetto esempio di meno è meglio: scomporre progetti complessi in modo digeribile. Non tutti vogliono leggere un post di blog da 10.000 parole, soprattutto gli investitori quotidiani che cercano di migliorare la loro competenza finanziaria.

La Scuola di Design di Canva Che Democratizza l’Istruzione

canva design school educational content 1 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 2

Canva’s Design School

La scuola di design gratuita di Canva promuove la sua missione di “dare a tutti nel mondo il potere di progettare qualsiasi cosa e pubblicare ovunque.” Lo strumento di design di Canva ha rivoluzionato il design, rendendo facile per chiunque creare bellissimi design senza software complessi e costosi. Canva sta democratizzando l’educazione al design, che una volta era un giardino recintato accessibile solo a pochi.

La scuola di design di Canva è una serie di video gratuiti che insegna gli elementi del design per chiunque li usi. Il genio sta nel fatto che Canva è perfettamente integrato nel processo di design. Mentre hanno tutorial specifici sui prodotti su come progettare su Canva, gli strumenti di design sono perfettamente presenti in tutto il corso.

L’Account TikTok Fuori di Testa di DuoLingo

https://twitter.com/duolingo/status/1493266310943461384

Mentre l’account Twitter senza censura di Wendy’s regna ancora come la regina dei social media, l’account TikTok di DuoLingo gli sta dando del filo da torcere. Ogni brand vuole essere un Wendy’s, e molti sono finiti in scambi imbarazzanti come questo:

wlPOolyArtfXRmSm r1QoBHO0yJ5a 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 3

Con ogni nuova generazione, il BS-meter del marketing diventa sempre più alto e l’esecuzione dell’essere un brand ‘genuino’ diventa più difficile di giorno in giorno. Tutti possono postare sui loro nuovi prodotti, ma non molti possono diventare virali essendo così banali. 

L’account TikTok fuori di testa di DuoLingo ha corso un enorme rischio che è stato accettato dalla comunità di TikTok. La loro mascotte gufo è descritta come una ‘minaccia’, e coraggiosamente sfiora il limite dell’essere autenticamente (per mancanza di una parola migliore) selvaggio. Per i più anziani che leggono questo, la definizione dell’Urban Dictionary è qualcuno che non si preoccupa delle conseguenze delle proprie azioni.

6a0db8TO7CKnh1rVttCJ9KvF2vEhU0WfvLRMA4J4KwcACN7rgZIuE JS lcsX iAJ6eEXab0qN8SjAqNaskyDA9618PF4H73XamedFM71kA4I1X7acwh93KF6gqsQQGyS8tYFVg0 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 4

I trend di Google di DuoLingo sono la prova che i loro contenuti stanno funzionando

Il loro account TikTok ora non solo abbraccia i meme ma parla in un modo che risuona con la generazione più giovane di TikTok. La loro strategia video può sembrare senza sforzo per gli spettatori, ma dietro le quinte è il risultato di un eccellente ascolto sociale, assunzione di rischi e rigorosi test A/B. 

DuoLingo non solo produce video esilaranti, ma commenta anche video virali. Non hanno mai paura di criticare altri brand che gestiscono account TikTok terribili. Con oltre 1,9 milioni di follower ad oggi, e gestito da un 23enne appena uscito dall’università, il contenuto TikTok di DuoLingo è un eccellente esempio di come attirare il loro pubblico fornendo contenuti che risuonano con tutti.

Spotify Wrapped: Così Condivisibile Che Ti Verrà a Noia

spotify wrapped 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 5

Spotify

Ogni dicembre, i tuoi feed sui social media sono stati probabilmente inondati di post di Spotify Wrapped. Tutti volevano farti sapere quanto fossero uniche le loro preferenze musicali e come fossero tra il 3% dei migliori ascoltatori dei loro artisti preferiti. Se non l’hai mai visto prima, Spotify prende i dati degli ascoltatori per creare grafici, tabelle e infografiche condivisibili sul tuo comportamento di ascolto.

La campagna basata sui dati è iniziata nel 2017 ed è diventata una bestia enorme tutta sua. Sorprendentemente, al giorno d’oggi, in cui la privacy dei dati è diventata una questione sempre più importante per i consumatori, Spotify Wrapped è un ottimo esempio di come i marchi possono sfruttare i dati per migliorare l’esperienza dell’utente.

Il contenuto ha tanto successo per tre motivi chiave. Primo, le visualizzazioni sono stupende. La presentazione è brillante, con battute divertenti che introducono il tuo riepilogo personalizzato e unico. 

Secondo, fornisce valore sociale. Le persone vogliono mostrare quanto sono uniche, o al contrario cercare altri con gusti musicali simili ai loro. 

Infine, è tremendamente condivisibile. Ogni slide si esporta perfettamente su ogni piattaforma social. Rende anche facile per i super fan taggare i loro artisti preferiti e interagire con loro sui social media.

Coinbase Earn li posiziona come leader delle criptovalute

Coinbase, la piattaforma di scambio di criptovalute valutata 86 miliardi di dollari quando è approdata alla Borsa di New York, adotta un approccio unico al content marketing. Tutto sul Web3 è un casino — gente che spende milioni per comprarsi scimmie NFT e quindicenni milionari che hanno investito in una moneta basata su un meme.

Coinbase ha risposto allo scetticismo sulle crypto offrendo risorse educative per insegnare a tutti il Web3. Coinbase Learn fornisce guide educative, tutorial e post sul blog che li posizionano come leader di mercato. 

Però, il programma Coinbase Earn è unico. È una serie di corsi video su varie monete nel mercato. Il programma educativo gratuito premia gli utenti ogni volta che completano un video su una specifica criptovaluta dopo aver fatto un breve quiz. La crypto viene ovviamente assegnata tramite la loro app.

Il vantaggio ovvio è la generazione di lead, è un modo eccellente per aumentare gli utenti su larga scala. D’altra parte, possono lavorare a stretto contatto con nuove monete per migliorare la loro visibilità e, in cambio, Coinbase può guadagnare una commissione per ogni crypto che presentano. Alla lunga, sia Coinbase Earn che Learn li posizionano brillantemente come leader di mercato affidabili nel mondo delle crypto.

Patagonia: Storie che Ispirano Tutti Dedicate alla Natura

La posizione unica di Patagonia come azienda attivista prende vita nelle loro campagne di contenuti. Presentano “storie” sul loro sito web, una strategia focalizzata sull’editoriale che ispira gli altri a condurre uno stile di vita rispettoso della natura. Scrivono di tutto, dai loro sforzi di conservazione, al loro boicottaggio delle pubblicità su Facebook, fino a storie avvincenti sugli incontri emozionanti delle persone con la natura selvaggia. 

Patagonia content magazine 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 6

Storie di Patagonia

Per esempio, il loro pezzo “Ne valeva la pena” racconta in prima persona l’esperienza di un avventuriero che ha rischiato la vita con gli orsi grizzly e come le sorgenti termali lo hanno salvato dall’ipotermia. Questo approccio giornalistico è unico e diverso da una tradizionale strategia centrata sul SEO, concentrandosi sulla costruzione di relazioni reali con i loro clienti condividendo storie potenti che ispirano gli altri a vivere una vita avventurosa.

H&M Magazine: Un Mondo di Ispirazione

cZQz2QuzRtg0xtPrvkam3m1IWOUCKcvwWuBwy9uztXY29 af6X6cbdUE7xgsPxQVskdT9p1Aa3IFTY54OvbktA p9QPHeKV8JMP Bp2ht8 jgnHnDXSWJ6iYho6c7Oa9 kphJlyq 8 Migliori Esempi di Content Marketing Per Ispirarti nel 2025 7

H&M Magazine

H&M ha creato una rivista di lifestyle che copre i tre pilastri fondamentali dei loro valori organizzativi: moda, bellezza e cultura. Ogni pezzo serve al suo scopo unico che risuona con gli amanti della moda; tutto, dalle guide ai regali H&M, interviste con modelli di moda, ispirazione di design e lookbook che mostrano tutti i loro nuovi stili.

H&M e Patagonia hanno approcci simili con due esecuzioni diverse adattate al loro pubblico target. Il brand della rivista di H&M fornisce articoli riflessivi che espandono le idee, l’ispirazione e la conoscenza attorno ai loro prodotti. Fornisce anche una visione più profonda dei loro lanci di prodotti unici e del concetto dietro ogni campagna stagionale. Questo aiuta a dare più significato ai loro prodotti e costruisce una connessione più profonda con i loro clienti più fedeli.

Come Sfrutterai i Contenuti nel 2025?

In un mondo pieno di incertezze, una cosa è certa: tutti stanno consumando più contenuti di quanto abbiano mai fatto prima. Quindi la domanda è questa: come creerai contenuti che si distinguono nel 2025? Diventerai la prossima star di TikTok? Inizierai una rivista? Se non sai da dove iniziare, leggi la nostra guida sulla strategia di content marketing per aiutarti a costruire un programma di content marketing che abbia più senso per te.