L’aggiornamento o l’apporto di altre modifiche importanti all’infrastruttura del sito a volte può danneggiarlo. Per evitare ciò, di seguito sono riportati alcuni passaggi che puoi intraprendere per evitare che eventuali difficoltà influiscano sul tuo sito live.
Passaggi consigliati prima dell’aggiornamento
Esegui un backup
Anche se dovresti eseguire regolarmente il backup del tuo sito web, questo è particolarmente importante prima dell’aggiornamento.
Per gli utenti di Elementor Hosting, consulta Eseguire il backup del tuo sito web per maggiori dettagli.
Se utilizzi un hosting di terze parti, consulta il tuo host di siti web oppure puoi utilizzare un plugin di backup di WordPress.
Leggi la documentazione sulla nuova versione.
- Per gli aggiornamenti di WordPress, consulta la sezione notizie di WordPress.org
- Per i plugin Elementor ed Elementor Pro, questo include post del blog, changelog e annunci della community. Puoi controllare i changelog dei plugin qui (Core) e qui (Pro).
Verifica la compatibilità degli addon
Molti creatori utilizzano gli addon di Elementor. Questi addon sono creati e gestiti da terze parti. Prima di aggiornare, ti consigliamo di verificare con queste terze parti per assicurarti che siano compatibili con la versione più recente di Elementor ed Elementor Pro.
Da WP-Admin, vai su Elementor>App per un elenco di strumenti popolari che possono migliorare i siti web durante l’utilizzo di Elementor.
Prova l’aggiornamento su un sito di staging.
- Per gli utenti di Elementor Hosting con un piano Business, Grow o Scale, il tuo sito viene fornito con un sito di staging. Per maggiori dettagli, consulta Cos’è un sito di staging?
- Se il tuo sito è ospitato con una terza parte, verifica con la tua parte di hosting la possibilità di impostare un sito di staging. In molti casi, questi siti di staging non sono considerati un’attivazione di licenza, quindi puoi utilizzare Elementor Pro su di essi senza problemi. Consulta Il mio sito di staging è considerato un’attivazione di licenza? per maggiori dettagli. Tuttavia, se il tuo sito di staging non è nell’elenco dei siti approvati, potresti dover disattivare temporaneamente la tua licenza Elementor Pro dal sito live per attivarla sul sito di staging, a meno che tu non abbia più licenze disponibili.
- Puoi impostare un sito di staging sul tuo computer utilizzando una soluzione come Local by Flywheel. Quando crei un sito web di staging utilizzando una macchina locale, Elementor Pro non si registra come installazione, il che significa che puoi eseguire Elementor Pro sulla tua macchina locale e sul tuo sito web online contemporaneamente. Questo funziona sui domini .local, .dev e .test. Lo svantaggio è che le impostazioni di sistema non saranno esattamente le stesse del tuo sito live.
Puoi utilizzare un servizio di siti di staging esterno come WP Stagecoach o WP-Staging. Lo svantaggio è che le impostazioni di sistema non saranno esattamente le stesse del tuo sito live.