Le normative anti-spam richiedono di includere un’opzione di annullamento dell’iscrizione nelle e-mail inviate dalle tue liste di marketing. Questa opzione di annullamento dell’iscrizione si trova solitamente nella parte inferiore delle tue e-mail. Un’intestazione di annullamento dell’iscrizione all’elenco è un frammento riconosciuto da molti provider di posta elettronica popolari che aggiunge un’opzione di annullamento dell’iscrizione alle intestazioni della tua e-mail. Ciò rende molto più facile per gli utenti annullare l’iscrizione alle tue liste.
Avviso: non onorare le richieste di annullamento dell’iscrizione può danneggiare gravemente la tua reputazione e ti mette in pericolo di impedire alle tue e-mail di raggiungere la loro destinazione.
Aggiungi un’intestazione di annullamento dell’iscrizione all’elenco
Site Mailer ti consente di aggiungere facilmente un’intestazione di annullamento dell’iscrizione all’elenco alle e-mail che invia alle tue liste.
Per aggiungere un’intestazione di annullamento dell’iscrizione all’elenco:
- Vai all’amministrazione di WP.
- Vai a Impostazioni>Site Mailer.
- Fai clic su Impostazioni generali.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Aggiungi intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco.
- Attiva Aggiungi intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco .
Le e-mail inviate da Site Mailer includeranno un’intestazione di annullamento dell’iscrizione all’elenco.
Quando gli utenti fanno clic su annulla l’iscrizione, la loro e-mail verrà aggiunta alla tua lista di e-mail soppresse.
Per saperne di più sull’aggiunta e l’eliminazione manuale di utenti dalla lista di e-mail soppresse, consulta Gestisci indirizzi e-mail soppressi.
Come funzionano le intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco?
Esistono due tipi di intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco:
- Annullamento dell’iscrizione via web: quando un utente fa clic su Annulla l’iscrizione, un post viene inviato a un URL. Se stai utilizzando le intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco, Site Mailer imposta questo URL e aggiunge automaticamente l’indirizzo alla lista di e-mail soppresse.
- Annullamento dell’iscrizione via e-mail: quando un utente fa clic su Annulla l’iscrizione, viene inviata una notifica e-mail all’indirizzo e-mail che hai registrato con Site Mailer. Dovrai quindi aggiungere manualmente il loro indirizzo e-mail alla lista di e-mail soppresse. Per i dettagli su come aggiungere manualmente indirizzi e-mail alla lista soppressa, consulta Gestisci e-mail soppresse.
Perché utilizzare le intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco?
Anche se può sembrare controintuitivo, dare ai membri della lista un modo semplice per annullare l’iscrizione ti avvantaggia:
- Visibilità : alcuni dei più grandi provider di posta elettronica, come Gmail, Yahoo e Apple Mail, stanno adottando le intestazioni di annullamento dell’iscrizione all’elenco come standard. Ciò potrebbe significare che la posta senza questa funzionalità potrebbe essere classificata come posta indesiderata dai provider di posta elettronica.
- Reputazione: i destinatari che desiderano annullare l’iscrizione ma non riescono a trovare il link potrebbero frustrarsi e semplicemente contrassegnare la tua posta come spam. I destinatari che contrassegnano la tua posta come spam possono danneggiare la tua reputazione e far finire le tue e-mail nelle cartelle di spam.