Web Accessibility ti aiuta anche a creare e includere una dichiarazione di accessibilità per il tuo sito. Questa dichiarazione è una parte importante del tuo sito per diversi motivi:
- Legale: alcune giurisdizioni potrebbero richiedere una dichiarazione di accessibilità.
- Trasparenza: mostra ai visitatori il tuo impegno per l’accessibilità.
- Feedback: consenti ai visitatori di aiutarti a rendere il tuo sito più accessibile.
Questa dichiarazione generalmente include:
- Il tuo impegno per l’accessibilità.
- Un riferimento agli standard di accessibilità che il tuo sito cerca di soddisfare.
- Eventuali problemi di accessibilità di cui il proprietario del sito web è a conoscenza e come prevede di risolverli.
- Un elenco di funzionalità implementate per migliorare l’accessibilità, come la navigazione da tastiera, il ridimensionamento del testo o la compatibilità con gli screen reader.
- Informazioni di contatto o un modulo per consentire agli utenti di segnalare problemi di accessibilità, richiedere assistenza o fornire feedback.
- Informazioni di contatto o un modulo per consentire agli utenti di segnalare problemi di accessibilità, richiedere assistenza o fornire feedback.
- Informazioni su modi alternativi per accedere a contenuti o servizi se determinate funzionalità digitali non sono accessibili.
- Un riepilogo dei piani per audit, aggiornamenti o miglioramenti regolari per mantenere e migliorare l’accessibilità.
Il plugin di accessibilità web può generare una dichiarazione di accessibilità web standard per te, che puoi quindi modificare, oppure può includere la tua dichiarazione. Per i dettagli, consulta Inizia a utilizzare Web Accessibility.