Il Film Festival di Carbonia, giunge nel 2025 alla sua quinta edizione e in quest’occasione la scelta dell’organizzazione è stata quella di creare una nuova identità visiva e un sito interattivo ed accessibile.
Il sito, creato da Stefano Figus, dell’agenzia DFRAME, rispecchia il design dell’edizione del Festival 2025: colorato e perfettamente in linea con l’identità visiva creata dall’illustratrice Camilla Falsini.
La scelta di usare Ally, il plugin per l’Accessibilità di Elementor, e di visualizzare il widget sul front end, dà la possibilità, tra le altre, di disattivare le animazioni, cambiare il contrasto colori o semplicemente mostrarlo in scala di grigi. In modo da rendere la navigazione più fluida per quante persone possibili.
Anno di creazione
2025
Sintesi del progetto
Sito interattivo che permette di navigare nel programma del Festival, con schedine dei singoli film, pagine dedicate agli ospiti e approfondimenti su eventi collaterali. Il design riprende invece l’illustrazione del manifesto creata da Camilla Falsini, utilizzando gli occhi ed altri elementi all’interno del layout.
Plugin di Elementor utilizzati:
Website Builder (Editor) Pro
Ally
Image Optimizer
Plugin di terze parti utilizzati:
Yoast Seo
Site Kit Google
Iubenda
Richiesta del cliente
L’organizzazione voleva portare il festival ad un livello successivo, uscendo quest’anno con una nuova identità visiva disegnata da Camilla Falsini (autrice anche dell’illustrazione del manifesto) e uscendo con un sito web capace di evidenziare l’importanza raggiunta dell’evento e al contempo offrire una navigazione interattiva per scoprire il programma.
Tra le richieste anche l’esigenza di avere un archivio delle vecchie edizioni, con un layout che ne semplificasse i momenti salienti di ogni edizione.
Sfide/criticità
Riprodurre in un sito il look&feel del design del festival. I molti colori non dovevano confondere, e il sito doveva rispondere a requisiti di accessibilità molto precisi, in modo da risultare navigabile da chiunque.
Soluzioni adottate
Il sito gioca sui colori, sui font di grandi dimensioni, su schedine film animate e su immagini in bianco e nero che in modalità hover acquistano colore (a simulare un effetto cinematografico).
Performance
Dall’analisi con PageSpeed Insights, il sito ha degli ottimi risultati nella versione su desktop, mentre ha ancora qualche problema da risolvere nell’ottimizzazione delle immagini, cache e velocità nella versione mobile.
L'iniziativa il sito del mese
Un elemento centrale della vita di una community tech, è la condivisione di conoscenza e di buone pratiche. È con questo spirito che nasce l’iniziativa de Il sito del mese.
Lo scopo è quello di raccogliere esempi di siti, realizzati con il Site Builder, oppure che usano uno degli altri prodotti di Elementor, che possano ispirare chi, come te, realizza siti per professione o per diletto.
Community
Tra gli obiettivi del progetto Elementor Italia c’è il rafforzamento della community, online e offline.
Se ti interessa partecipare al progetto (per esempio essere fra chi pubblica articoli sul blog italiano oppure organizzare un evento in presenza sul tuo territorio), scrivi a Laura Sacco, [email protected].
Se vuoi raccontarci chi sei, cosa fai e dare la tua disponibilità a contribuire alla community italiana di Elementor, puoi rispondere al questionario. Ci aiuterai a rendere la community ancora più attiva, vivace e utile!
Se vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale del progetto Elementor Italia, puoi iscriverti all’omonimo canale WhatsApp.
Agenzie
Stiamo progettando un nuovo programma. Se sei titolare di un’agenzia o di un’attività in proprio di creazione di siti web, compila il nostro questionario: ci aiuterai a creare un programma adatto alle tue esigenze!