Nota: questo articolo è una libera traduzione dell’articolo pubblicato sul blog in inglese di Elementor. Una sintesi degli annunci fatti durante l’evento live “Elementor Updates Fall 25”.
Il futuro della creazione web è più ottimizzato e più connesso
Ad Elementor crediamo profondamente che l’intelligenza artificiale non possa sostituire la visione e le competenze che stanno dietro ai siti che crei.
Tuttavia, può potenziare le tue capacità amplificando i tuoi punti di forza e supportandoti dove serve. Vuoi progettare senza aiuto ogni dettaglio? Nessun problema, lo sai fare! Se, invece, vuoi che l’intelligenza artificiale si occupi dei compiti ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo, lasciaglielo fare, mantenendo sempre il controllo.
Questa nuova era dell’intelligenza artificiale è all’insegna di maggiore libertà, maggiore creatività e nuove possibilità di crescita.
Se vuoi, puoi rivedere il video dell’evento live in inglese. Di seguito troverai una sintesi in italiano. Buona lettura e visione!
Ally: l’accessibilità resa semplice
Per molte persone che creano siti web, l’accessibilità può sembrare una lista di controllo che rallenta il lavoro. Ally cambia tutto questo. Integra l’accessibilità direttamente nel flusso di lavoro, guidato, più veloce e assistito dall’intelligenza artificiale.
Novità del terzo trimestre: Ally Assistant. Un modo veloce e utile per analizzare, comprendere e risolvere oltre 180 problemi di accessibilità. Usa un linguaggio diretto, senza parole tecniche o gergali. Sei tu a decidere come lavorare: puoi risolvere i problemi passo dopo passo per avere il pieno controllo oppure puoi lasciare che l’intelligenza artificiale applichi le correzioni automaticamente quando è importante per te lavorare in velocità.
Immagina di finire il sito su cui stai lavorando ed eseguire una scansione. Ally evidenzia le etichette dei pulsanti mancanti, ti mostra il codice che serve a risolvere il problema e ti aiuta a correggerlo in pochi minuti. Oppure immagina un negozio online: Ally segnala il testo a basso contrasto nei banner e ti consente di regolare i colori fino a quando non soddisfano gli standard, aiutando a migliorare l’accesso al sito a un numero maggiore di persone.
Abbiamo anche riprogettato il widget di accessibilità front-end. È più veloce, più semplice e più intuitivo, offrendo a chi visita il sito la possibilità di regolare la dimensione del testo, il contrasto, la spaziatura e altro ancora, pur rimanendo fedele al design del tuo sito.
In arrivo nel quarto trimestre: nuovi flussi di lavoro guidati che controllano le strutture dei titoli per l’accessibilità e aiutano a migliorare la SEO, correzioni globali implementate in tutto il sito, audit dei media per il testo alternativo mancante e persino scansioni basate su browser senza bisogno di plugin.

Editor V4: l’aggiornamento più potente di sempre
Quest’anno abbiamo introdotto l’Editor V4, che reinventa il modo di progettare in Elementor, combinando prestazioni, funzionalità che privilegiano il codice CSS (CSS-first) e flussi di lavoro professionali.
Cosa è già disponibile: la versione Alpha include già wrapper div singoli, classi, stati, una scheda stile unificata, controlli reattivi, variabili per stili globali, gestione dello stile migliorata e strumenti di microanimazione come le Trasformazioni e le Transizioni.
Con questi strumenti, è possibile creare sistemi di progettazione completi in modo più rapido e coerente, con meno aggiornamenti ripetitivi.
Cosa ci aspetta nel quarto trimestre:
- Componenti: elementi di progettazione modulari e riutilizzabili che è possibile sincronizzare a livello globale o personalizzare a livello locale. È sufficiente creare una tabella dei prezzi una sola volta, bloccare il design e consentire agli editori o ai proprietari dei negozi di modificare in modo sicuro i prezzi o i CTA senza compromettere il layout.
- Animazioni e schede nidificate per una libertà creativa ancora maggiore
- Gestione delle variabili: un’interfaccia centralizzata per modificare, rinominare e gestire tutte le variabili in un unico posto
- CSS personalizzato: aggiungi il tuo CSS direttamente negli elementi V4
Editor V4 ti offre più potenza, velocità e flessibilità.
E la migrazione? I tuoi siti V3 non cambieranno! Puoi utilizzare V3 e V4 insieme, anche sulla stessa pagina.
Ma ora è il momento di familiarizzare con il nuovo editor. Se non hai ancora attivato V4 Alpha, vai al tuo sito di staging, apri le impostazioni di Elementor, vai alla scheda Editor V4 e fai clic su Attiva.
Prova V4 Alpha, condividi il tuo feedback e contribuisci a plasmare il futuro.

Send: automazione delle email più fluida con AI Flow Builder
Con Send, puoi già progettare email in modo visivo e creare flussi di campagne proprio come crei siti web. Ora abbiamo fatto un ulteriore passo avanti con AI Flow Builder.
Basta descrivere ciò che desideri, come il recupero del carrello abbandonato, la serie di benvenuto, l’upsell post-acquisto o i promemoria, e l’IA creerà l’intero flusso.
Trigger, azioni e tempistiche, tutto impostato istantaneamente. Quindi puoi modificare manualmente o mettere a punto con suggerimenti per soddisfare le esigenze della tua campagna.
Una volta avviati, questi flussi vengono eseguiti in background, facendo crescere la tua attività mentre tu ti concentri sui passi successivi.

Angie: l’agente IA per WordPress
L’ultimo nato in casa Elementor è il plugin Angie, il primo agente IA per WordPress, ora disponibile in versione beta nel repository ufficiale.
A differenza degli strumenti di IA che si limitano a suggerire, Angie agisce. Si integra con gli strumenti che già utilizzi, funziona in ogni tipo di configurazione WordPress (anche se non usi il Website Builder) ed esegue attività su tutto il tuo sito. Inoltre, è in grado di combinare più passaggi in un unico flusso continuo.
Immagina di lanciare una nuova collezione: invece di caricare i prodotti uno per uno e aggiornare manualmente i prezzi, basta chiedere: “Aggiungi questi prodotti, applica uno sconto del 30% e aggiungi un banner di vendita”. Angie fa tutto in pochi minuti.
Hai bisogno di aggiornamenti in blocco? Angie riscrive le descrizioni delle immagini, le didascalie e il testo alternativo, ottimizzati per la SEO, in pochi minuti. Oppure lascia che cerchi sul web, generi un articolo sul blog e lo programmi direttamente all’interno della tua area di amministrazione di WordPress. Navigazione, creazione e pubblicazione, tutto in un unico flusso di lavoro.
Prossimamente: ulteriori integrazioni del plugin con agenti esperti per SEO, analisi, e-commerce e contenuti.
Angie è progettata per essere una vera partner nel tuo flusso di lavoro, rendendo la creazione dei siti WordPress più fluida e potente.

Elementor Host: hosting potenziato e intelligente
Ogni sito web ha bisogno di una base sicura e affidabile. Elementor Host sta diventando sempre più potente grazie a funzionalità progettate per garantire la sicurezza del tuo sito e semplificarne la gestione. Ecco le nuove funzioni:
- Scanner automatico delle vulnerabilità (basato su Patchstack): controlla il tuo sito in tempo reale e ti avvisa immediatamente se viene rilevata una vulnerabilità di un plugin.
- Bacheca multilingue, così tu e la tua clientela potete gestire i siti nella lingua che preferite.
- Gestione dell’hosting assistita dall’intelligenza artificiale: configura staging, backup, aggiornamenti o persino modifiche PHP con un solo comando. Altri comandi e funzionalità sono in arrivo.
- Gestione dei domini: presto potrai acquistare e gestire i domini direttamente dalla dashboard di Elementor Host.

Un’unica piattaforma, un flusso di lavoro integrato.
Programma di affiliazione: trasforma la tua influenza in guadagno
Il nuovo programma di affiliazione di Elementor è arrivato. Che tu insegni, scriva un blog, crei siti per i clienti o gestisca community, il tuo pubblico si fida di te. Ora puoi trasformare questa influenza in un reddito reale.
Con il piano di affiliazione multiprodotto, guadagni quando qualcuno che usa il tuo link acquista un prodotto di Elementor per la prima volta, da Hosting a Pro, AI, Ally, Site Mailer, Image Optimizer e altro ancora. Le commissioni arrivano fino al 65%, senza limiti, il che significa che anche un solo referral può fruttare centinaia di euro nel tempo.
Avrai anche a disposizione una bacheca di affiliazione completa con monitoraggio, approfondimenti e report, in modo da poter vedere esattamente come si comporta la tua attività di promozione e dove crescere.
Con il programma di affiliazione, non stai solo promuovendo Elementor, ma stai costruendo il tuo flusso di entrate all’interno dell’ecosistema.

Uno sguardo al futuro
Gli aggiornamenti di questo autunno segnano un nuovo capitolo nell’offerta di strumenti a supporto dei tuoi flussi di lavoro.
Dalle operazioni basate sull’intelligenza artificiale con Angie, all’accessibilità resa semplice con Ally, a un editor più flessibile, a un email marketing più intelligente e a un hosting più potente.
Lavoriamo costantemente per aiutarti a muoverti più velocemente, progettare meglio e darti la possibilità di focalizzarti su nuove possibilità di crescita.
Noi di Elementor continuiamo a concentrarci sull’offrirti la libertà di scelta, di progettare ogni dettaglio e di dare spazio alla tua creatività, offrendoti la possibilità di lasciare che l’intelligenza artificiale gestisca le attività che ti rallentano. Con ogni aggiornamento di prodotto o il lancio di nuovi strumenti, miriamo ad aprire nuove opportunità, in modo che tu possa plasmare il web a modo tuo.
Esplora gli aggiornamenti e i nuovi prodotti, provali sui tuoi siti e contribuisci a definire il futuro della creazione web.