Ecco la novità del 2025: a luglio è partito il progetto Elementor Italia.
Io sono Laura Sacco, Community&Language Lead per l’Italia, e ti do il benvenuto su questo nuovo blog dedicato al progetto.
Che cos'è il progetto Elementor Italia
È il progetto di localizzazione creato da Elementor.
🌍 Coinvolge 4 Paesi: Italia, Spagna, Francia e Germania.
💡 Nasce dalla volontà di Elementor di essere utile al maggior numero di persone che creano siti. E per fare questo, l’uso della lingua parlata da loro è il primo passo
👥 L’idea è quella di localizzare non solo le risorse e i contenuti, ma anche creare occasioni per incontrarci, scambiare esperienze, apprendere nuovi contenuti
📈 Il progetto è in divenire. In futuro, oltre a eventi online, prevediamo di organizzare anche eventi in presenza
La community: il cuore del progetto
Usato da milioni di siti in Italia (e nel mondo), il Site Builder di Elementor è un prezioso strumento che aiuta chi crea siti, per professione o per divertimento. Rilasciato con licenza GPL, fa parte dell’ecosistema di WordPress e del più ampio progetto di open source.
Il cuore di ogni progetto open source è la community che porta avanti il progetto.
Il termine “comunità” indica un gruppo di persone unite da legami e relazioni che formano un insieme organico e coeso. Deriva dal latino “communitas”, che significa “società, partecipazione”, a sua volta derivato da “communis” (che compie il suo incarico insieme) e “munus” (obbligo, ma anche dono). Dato che “comunità” in italiano ha assunto nel tempo una varietà di significati, dal comune medievale a gruppi che condividono una regola di vita, adottiamo il termine community quando ci riferiamo alle “comunità tecnologiche”.
Codemotion
Attraverso la contribuzione e la collaborazione tra le persone, lo scambio di conoscenze e buone pratiche e il confronto continuo, il progetto open source si arricchisce e si migliora. Ma anche le persone ne escono più ricche, di contenuti, conoscenze e relazioni.
Migliaia di persone in Italia usano Elementor, confrontandosi su difficoltà, supportandosi a vicenda e condividendo suggerimenti e buone pratiche. È la community di Elementor.
Il progetto Elementor Italia vuole valorizzare queste persone, ascoltando la loro voce, dando loro spazio e creando occasioni di condivisione!
Il progetto, così, si arricchisce anche grazie al tuo contributo! Se vuoi dire la tua e fare parte delle diverse attività, da protagonista, compila il breve questionario. È anonimo, ma se inserirai il tuo indirizzo email, ti ricontatterò 😉
Dove trovi Elementor Italia
Al momento, puoi seguire Elementor Italia su:
- canale Elementor Italia su WhatsApp
- gruppo su Meetup.com
- eventi online
- blog
- email periodiche
Prossimamente avremo anche il canale YouTube e insieme decideremo quale altro strumento online possa essere il più efficace per dialogare e rimanere in contatto.
Per ogni domanda, dubbio, proposta, vale sempre la possibilità di scrivermi un’email a [email protected] 😉
Sono all'inizio di una entusiasmante avventura, e non vedo l'ora di creare qualcosa di utile e significativo per il nostro lavoro, crescita personale e, perché no?, per il miglioramento del web. Insieme a te!
Laura